Raviole bolognesi: dolcetti preparati ogni 19 marzo, il giorno appunto di San Giuseppe.
Le raviole, così denominate per la tipica forma a mezzaluna che ricorda i ravioli, sono costituite da frolla e al loro interno un goloso ripieno di cioccolata (o crema di marroni, come nel nostro caso).
Raviole Bolognesi
- 250 g. farina 00
- 100 g. zucchero semolato
- 100 g. burro
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di lievito
- la buccia grattugiata di un limone non trattato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Mostarda bolognese o altra marmellata dura a piacere, che non bolla in cottura rompendo la frolla
- nutella crema di marroni
- Alchermes e latte zucchero semolato e granella di zucchero
- Setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero ed il burro a pezzetti e farlo assorbire dalla farina senza scaldarlo.
- Aggiungere la buccia di limone e l’uovo, impastare velocemente formando un panetto, fare riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendere la frolla con il matterello, ricavare le forme con un coppa-pasta tondo grande o piccolo (io ho usato entrambi).
- Mettere al centro un cucchiaino della farcia scelta e chiudere a mezzaluna pressando bene sui bordi.
- Disporre le raviole sulla placca ricoperta di carta forno, spennellare con l’alchermes o il latte e spolverizzare con lo zucchero semolato o in granella.
- Cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti quelle piccole e 15 quelle grandi.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa