TARTELLETTE SUCRÉ

PICCOLA PASTICCERIA E BISCOTTI COLLAUDATI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RICETTA DI: LAURA ZIETTA

La frolla sucré é particolarmente friabile ed adatta per realizzare tartelette e gusci in generale. La ricetta non si discosta molto dalla normale frolla… io ho girato un pò nel web e mi sono imbattuta nella versione di P. Hermé….
L’unica avvertenza é di prepararla per tempo perché deve fare due passaggi di almeno 1 ora e 20 in frigorifero.

Ingredienti:

250g di farina 00
30g di farina di mandorle
150g di burro
95g di zucchero a velo
65g di uovo
vaniglia
buccia gratuggiata di un’arancia (aggiunta io)

Per la farcitura:

crema pasticcera
cioccolato fondente q.b.
mousse al cioccolato
frutta a piacere
zucchero a velo

Procedimento:

lavorare il burro a pomata con lo zucchero a velo, la farina di mandorla e la vaniglia, unire l’uovo leggermente battuto ed ottenere una cremina. Aggiungere la farina setacciata, lavorare velocemente fino ad unire tutti gli ingredienti e mettere in frigorifero a riposare per 1 ora (io ho prelevato una parte di impasto ed ho aggiunto della scorza d’arancia).
Passato il tempo di riposo, stendere la frolla a circa 3/4 mm e coppare con la forma desiderata le tartelette, mettere negli stampini e con una forchetta fare dei forellini sul fondo. Fare un ulteriore passaggio in frigirifero di almeno 20 minuti (aiuterá a mantenere la forma). Trascorso il tempo di riposo, cuocere in forno a 170˚ fino a doratura, ci vorranno circa 20 minuti. Far raffreddare bene.

Le tartelette si possono farcire in tanti modi, io ho fatto della crema pasticcera, una parte l’ho lasciata bianca e ad una parte ho aggiunto, quando era ancora calda, del cioccolato fondente.
Con questa farcia ho riempito i gusci normali.

Per la mousse al cioccolato ho dovuto ripiegare, per mancanza di tempo, su una confezione pronta della Cameo (discreta… ma é preferibile farla noi) e con questa ho riempito i gusci con l’aroma di arancia.
Completare infine con frutta a piacere su ogni tarteletta e zucchero a velo.

Buonissime!!!

(null)

 

(null)

(null)

 

(null)

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!