TORTA ANGELICA RIPIENA CON WURSTEL E OLIVE – con e senza bimby

LE VOSTRE RICETTE CON IL BIMBY, LIEVITATI DOLCI E SALATI, RICETTARIO BIMBY, ULTIME RICETTE E NEWS
RICETTA DI: ANTONELLA ACCOGLI
Ingredienti:


LIEVITINO:

135 gr. farina 0,

75 gr. acqua,

13 gr lievito di birra,


A MANO: amalgamare tutti gli ingredienti del lievitino e lasciar lievitare per 1 ora.

BIMBY: versare tutti gli ingredienti del lievito a far andare il bimby per 20 sec. vel 2 37°; lasciar lievitare per 1 ora.

IMPASTO:

400 gr. di farina manitoba

120 gr latte

1 uovo e mezzo (conservare il tuorlo per spennellare la superficie)

50 gr. olio extravergine

1 cucchiaino sale

RIPIENO:

wusterl

olive verdi denocciolate

A MANO: In una ciotola, mettere la farina, fare la fontana ed inserire al centro il latte appena tiepido, le uova e il sale, amalgamare con un poco di farina, unire l’olio e finire l’impasto battendo, finchè si staccherà dalle pareti della ciotola.

Rovesciare sul piano di lavoro, unire il lievitino e battere finchè i due impasti saranno ben amalgamati. Riporre l’impasto in una ciotola, coprire con canavaccio e far lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio.Rovesciare sul tavolo e stendere l’impasto formando un rettangolo di 2/3 mm di spessore; farcire con il ripieno ed arrotolare dalla parte più lunga. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo ,separare delicatamente i due pezzi e girarli tenendo il lato tagliato verso di noi. Intrecciarli delicatamente, mantenendo il più possibile la parte aperta verso l’esterno, dare una forma a ferro di cavallo oppure chiudere a ciambella.

Trasferire tutto sulla teglia da forno e far lievitare per 30/40 minuti o comunque fino a raddoppiare.Sbattere il tuorlo e spennellare l’angelica.Infornare a 180° per circa 40 minuti.

Bimby: versare il latte nel bimby, far andare il bimby a velocità 2 e 37° per 1 minuto, versare tutti gli altri ingredienti dell’impasto, far andare il bimby per 15 sec. a vel 6 e poi per 3 minuti modalità spiga.Riporre l’impasto in una ciotola, coprire con canavaccio e far lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio .

rovesciare sul tavolo e stendere l’impasto formando un rettangolo di 2/3 mm di spessore; farcire con il ripieno ed arrotolare dalla parte più lunga. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo ,separare delicatamente i due pezzi e girarli tenendo il lato tagliato verso di noi. Intrecciarli delicatamente, mantenendo il più possibile la parte aperta verso l’esterno, dare una forma a ferro di cavallo oppure chiudere a ciambella.

Trasferire tutto sulla teglia da forno e far lievitare per 30/40 minuti o comunque fino a raddoppiare.Sbattere il tuorlo e spennellare l’angelica.Infornare a 180° per circa 40 minuti.

https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory
Condividi

One Comment

  1. Avatar

    Ciao… questa torta ha un aspetto invitantissimo!!! Complimenti!!! Vi segurò… e se vi va passate a trovarci: http://acasaconestro.blogspot.it/ 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.