TORTA DELLA NONNA VERSIONE LIGHT

CROSTATE, LE MIE RICETTE, LE MIE RICETTE CON IL BIMBY, RICETTARIO BIMBY

La torta della nonna ripiena di crema e decorata con pinoli è una delle torte più buone e semplici da preparare. Oggi vi presento la mia versione light, con un solo uovo intero nella crema e yogurt nella frolla. Senza appesantirla con enormi quantità di burro, ho ottenuto una pasta frolla davvero gustosa e croccante. Vi piacerà…

TORTA DELLA NONNA VERSIONE LIGHT

Tortiera da 26-28 cm

Per la frolla:

270 g farina debole (io uso il tipo 1)
70 g zucchero
90 g yogurt bianco cremoso
50 g burro
1 uovo
1/2 cucchiaino vaniglia pura

Per la crema:

120 g zucchero
75 g farina
Una punta di vaniglia
1 uovo intero
500 ml latte

Preparazione:

Iniziare la preparazione di questa golosa crostata dalla crema. Io ho utilizzato il Bimby ed ho versato nel boccale tutti gli ingredienti ed azionato il Bimby 11 minuti, 90° vel. 4.
Versare la crema in una terrina e farla raffreddare, coperta da pellicola trasparente. Se non avete il Bimby potete preparare la crema mescolando insieme tutti gli ingredienti, versandoli in un pentolino e cuocendo fin quando la crema inizierà ad addensarsi. Farla raffreddare come descritto in precedenza.
Preparare ora la frolla, impastando velocemente tutti gli ingredienti (il burro a pezzetti). Formare un panetto liscio e morbido, ma non appiccicoso. Porlo in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendere la frolla dal frigo e stenderla tra due fogli di carta forno. Togliere il foglio posto in superficie ed adagiare la base in una tortiera da 26-28 cm, senza togliere il foglio sottostante. Ritagliare i bordi in eccesso, rifilando la pasta con un tagliapasta zigrinato.
Versare la crema ormai fredda sulla frolla, coprendo tutta la superficie. Ripiegare i bordi sulla crema e decorare con cuoricini o altre forme a scelta, con gli avanzi di frolla.
Coprire la crema con i pinoli e spolverizzare con zucchero di canna. Cuocere a 200° per circa 35 minuti. La torta dovrà essere dorata. Gli ultimi cinque minuti accendere il grill. Ovviamente per la cottura regolatevi con il vostro forno.
Sfornare e far raffreddare. Decorare con zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

TORTA DELLA NONNA VERSIONE LIGHT

TORTA DELLA NONNA VERSIONE LIGHT

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.