cassata siciliana monoporzione
La classica CASSATA SICILIANA rivisitata e servita in stile monoporzione. Semplice da realizzare e dal successo assicurato!
Invia con WhatsApp
Condividi su Pinterest
Per le cassatine
- 500 g ricotta di pecora
- 200 g zucchero
- 70 g gocce di cioccolato
- 40 g Arancia candita
- ciliegine candite
- 250 g marzapane o pasta reale
Per il pan di spagna
- 2 uova
- 50 g zucchero a velo
- 30 g farina
- 30 g fecola di patate
- 1 pizzico sale
Preparazione della ricetta
Preparare il pan di spagna
- In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, dovrà diventare gonfio e spumoso, unite la farina e la fecola setacciate, poco alla volta, utilizzando una spatola.
- Versate il composto in uno stampo rettangolare e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti circa.
Preparare il ripieno
- Dopo aver fatto scolare bene la ricotta di pecora, mescolatela allo zucchero, fatela riposare un’oretta, poi unite le gocce di cioccolato e l’arancia candita e tenete da parte.
- Ricavate dei dischetti del pan di spagna della grandezza dei vostri stampini, ne occorrono due, uno per il fondo e uno per la superficie che sarà più piccolo.
- Stendete la pasta di mandorle, aiutandovi con lo zucchero a velo, ritagliate delle strisce di pasta della grandezza del bordo dello stampo delle mini cassate.
- Foderate i bordi con la pasta di mandorle, al centro riempite con la crema di ricotta e chiudete con i dischetti di pan di spagna.
- Capovolgete le cassatine siciliane sui pirottini di carta, decorate il centro con un velo di crema di ricotta, una ciliegina e un pezzetto di arancia candita.
- Tenete le cassatine siciliane in frigorifero fino al momento di servire.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.