CHIFFON CAKE ALLA NUTELLA, CON IL BIMBY

CHIFFON CAKE ALLA NUTELLA, CON IL BIMBY

RICETTA DI: MARIA RITA GRECO

ingredienti:

285 g di farina 00
300 g di zucchero
120 ml di acqua
75 ml di succo di limone
120 ml di olio di semi di girasole
8 g di cremore di tartaro
una bustina di lievito per dolci
6 uova grandi più un albume
un pizzico di sale
scorza di limone
limone spremuto
aroma vaniglia o vanillina
Nutella a piacere per la decorazione

Preparazione:

per prima cosa preriscaldare il forno a 160 gradi in modalità statico. Posizionare nel boccale la farfalla, inserire albumi e cremore di tartaro e montare a neve fermissima, 4 min. vel.4 e mettere da parte. Senza lavare il boccale, inserire insieme: sale, farina, zucchero e lievito, 6 sec. vel. 5. Aggiungere l’olio i 6 tuorli, l’acqua, il succo di limone e la scorza grattugiata, 30 sec. vel 5 fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola alta e CHIFFON CAKE ALLA NUTELLA, CON IL BIMBYaggiungere manualmente gli albumi montati a neve poco per volta, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Versare il composto ottenuto in uno stampo americano per chiffon cake, senza imburrarlo e infarinarlo. Cuocere per 60 minuti (fare prova stecchino) in modalità statico a 160 gradi.
Sfornate e capovolgere la torta sui piedini dello stampo o sul collo di una bottiglia. Far raffreddare bene, per circa due ore, tenendola nel suo stampo, capovolta. Togliere delicatamente dallo stampo e spalmare la Nutella (quantità a piacere) nella parte superiore. Far sciogliere 3-4 cucchiai di Nutella a bagnomaria e con la sac a poche fate delle colature di Nutella intorno. Decorare la superficie e la base a piacere.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.