Articolo aggiornato il 16 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CIAMBELLA INTRECCIATA con RIPIENO golosissimo, IMPASTO LIEVITATO
Ciambella Intrecciata con un ripieno golosissimo: confettura di albicocche, cannella e cioccolato fondente, soffice e profumata, perfetta per la colazione o merenda. Impasto lievitato morbidissimo.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per l’impasto
- 300 g Farina Manitoba
- 200 g Farina 00
- 130 g Zucchero
- 2 tuorli
- 400 ml Latte
- 1 bustina Lievito di birra secco
- 80 g Burro
- 10 g Sale
- 1 cucchiaino Vaniglia
- la scorza di 1 Arancia
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per farcire
- 1 barattolo Confettura di Albicocche
- 100 g Gocce di cioccolato fondente
- Zucchero a velo q , b
- Cannella q ,b
Preparazione della ricetta
- Versate nella ciotola della planetaria il latte tiepido, la scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero, i tuorli, l’estratto di vaniglia e metà della farina. iniziate a impastare con il gancio a uncino. Con la planetaria in movimento aggiungete il lievito secco, la farina restante e il burro a pezzetti, verso la fine aggiungete il sale. Lavorate l’impasto per 15 minuti circa, fino a completa incordatura.
- Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti, dopo trasferitelo in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare; dovrà raddoppiare il suo volume.
- Trascorso il tempo necessario, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata e stendetelo con un matterello, fino a formare un rettangolo dello spessore di 3 mm; distribuite sulla superficie la confettura di albicocche e cospargetela con le gocce di cioccolato fondente e cannella, quindi arrotolatela su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo.
- Tagliate il rotolo a metà con un coltello, quindi separate le due parti e intrecciatele, lasciate la parte tagliata verso l’alto. Formate con la treccia una ciambella che porrete su uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Spennellate la superficie con il burro fuso e lasciatela lievitare 40 minuti in un luogo tiepido.
- Trascorso il tempo, cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti. A metà cottura controllate che la ciambella non sia troppo scura in superfici, altrimenti copritela con della carta alluminio e continuate la cottura. Sfornate e lasciate intiepidire.
- Solo quando sarà fredda sformate la Ciambella su un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo. La vostra Ciambella Intrecciata è pronta per essere servita.