CROSTATA ALLA MARMELLATA

CROSTATA ALLA MARMELLATA

RICETTA DI: ELISA ELY
INGREDIENTI:
400 gr farina,
200 gr burro,
200 gr zucchero,
2 uova,
scorza grattata di 1/2 limone,
1 vasetto di marmellata a scelta,
un pizzico di sale.
Ungere e infarinare una teglia di 22 cm di diametro.
Mettere la farina sulla spianatoia, unire lo zucchero, il sale, il burro e mescolare il più possibile. Disporre a fontana e al centro fare un incavo con il pugno chiuso.
Rompervi al centro le uova e impastare velocemente.
Lasciare riposare la pasta per qualche minuto.
Prendere la marmellata: versarla in una ciotola e allungarla con qualche cucchiaio d’acqua in modo che non asciughi troppo in cottura.
Stendere la pasta aiutandosi con un mattarello fino a ottenere uno spessore di 1/2 cm e ritagliare un disco un po’ più grande della teglia.
Metterlo nella teglia e schiacciare leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Versarvi dentro la marmellata e livellarla.
Preparare con la pasta avanzata delle striscioline da disporre sulla marmellata a una distanza di 1 cm una dall’altra. Incrociarle con altrettante striscioline e infornare a 180 °C per 40 minuti circa. La torta sarà cotta quando avrà assunto un bel color biscotto.
Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.