CROSTATA SENZA COTTURA AL PROFUMO DI ARANCIA

CROSTATA SENZA COTTURA AL PROFUMO DI ARANCIA

Chef: ANNA GRIMALDI
Una crostata davvero golosa e soprattutto veloce da preparare e senza bisogno di accendere il forno. La nostra versione è all'arancia, ma potete decorarla con la vostra frutta preferita!
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Riposo in frigo 5 ore
Tempo totale 30 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italian
Porzioni 6 Persone
Calorie 253 kcal
Ingredienti  
per la base
  • 250 g biscotti frollini al cacao
  • 100 g burro
  • mezza fialetta arancia
Per la crema
  • 250 g mascarpone
  • 200 ml panna fresca
  • 150 g yogurt greco
  • 50 g zucchero a velo
  • mezza fialetta arancia + bucce grattate di mezza arancia
Per caramellare le arance
  • 100 ml di acqua
  • 70 g di zucchero
  • il succo di un'arancia
Preparazione della ricetta
 
  • Frullate i biscotti, scaldate il burro e mettere la mezza fiala di arancia; quando è tiepido versatelo sui biscotti, mescolate per bene.
  • Trasferite l'impasto in uno stampo rettangolare (voi potete usare lo stampo che volete) foderato con la pellicola, pressate bene, coprendo anche i bordi; mettete nel freezer per farlo solidificare.
  • Preparate la crema, montate con uno sbattitore il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete lo yogurt e la mezza fiala di arancia, montate anche la panna bella fredda, aggiungere le bucce di arancia grattugiate, unendole delicatamente al composto e mettete in frigo.
  • Per caramellare le arance e le bucce mettere sul fuoco l'acqua, lo zucchero e il succo dell'arancia, preparatevi le arance che taglierete a fettine sottile e anche le bucce che serviranno da ornamento.
    Fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti dal bollore, mettete le fettine di arance e le bucce e farle cuocere per altri 5 minuti (deve rimanere un po" di succo che vi servirà da gelatina).
    Fatele raffreddare su carta da forno.
  • Assemblate il dolce, togliete la pellicola alla crostata, disponetela su un vassoio, versateci la crema e mettetela di nuovo nel freezer, giusto il tempo di far solidificare un po' la crema.
  • Disponete sopra le fettine di arance, con le bucce fate le roselline e con il succo rimasto con un pennello la lucidate sopra (il succo poi diventerà come una gelatina); mettete in frigo.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.