ECLAIR CON CREMA PASTICCERA E PANNA, GLASSATI AL CIOCCOLATO

ECLAIR CON CREMA PASTICCERA E PANNA, GLASSATI AL CIOCCOLATO

Chef: GIGI VULTURU
Golosi dolcetti di origine francese, che da anni han preso piede anche in Italia, affiancandosi ai classici bignè. Una deliziosa pasta choux farcìita con crema pasticcera e panna montata, con una squisita glassatura al cioccolato fondente
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 50 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Portata Pasticcini e Dolcetti
Cucina French
Porzioni 6 Persone
Calorie 450 kcal
Ingredienti  
per la pasta choux
  • 250 ml acqua
  • 150 g farina
  • 150 g burro
  • 4 uove grandi
  • sale

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Per la crema pasticcera
  • 500 ml latte
  • 4 Tuorli d’uovo
  • Vaniglia
  • 100 g zucchero
  • 60 g farina
Per la glassatura
  • 200 g cioccolato
  • 1 cucchiaio burro
  • 2 cucchiai panna
  • panna montata qb
Preparazione della ricetta
 
  • mettere a bollire l’acqua con il burro ed il sale. Appena raggiunge il bollore, versare la farina in un solo colpo e mescolare velocemente.
    Far raffreddare un po’, mescolando di tanto in tanto ed incorporare le uova, mettendo il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito.
  • Porre l’impasto in una sac a poche e, su una placca coperta con carta forno, formare dei bastoncini lunghi circa 10 cm.
  • Cuocere gli eclair in forno caldo a 200° per 15 minuti, abbassare poi la temperatura a 180° e cuocere per altri 15-20 minuti, fino a doratura. Mi raccomando, i primi 20 minuti non aprire il forno.
    Estrarli dal forno e farli raffreddare.
  • Preparare ora la crema pasticcera montando uova e zucchero, incorporare la farina, la vaniglia e amalgamare. Versare il latte a filo e, sempre mescolando, cuocere a fuoco basso, fin quando la crema avrà raggiunto il primo bollore.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Far raffreddare la crema, coperta con pellicola a contatto e nel frattempo montare la panna a neve ferma.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.