GATTÒ DI PATATE A MODO MIO

CONTORNI COLLAUDATI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RICETTA DI: FULVIA GALLO

INGREDIENTI:

1 kg di patate
150 g di prosciutto cotto a cubetti o mortadella
150 g di scamorza a cubetti
150 g di parmigiano grattugiato
3 uova medieGATTÒ DI PATATE A MODO MIO
50 g di burro
250 ml di latte
sale q.b.
pepe q.b.
pangrattato q.b.

Lessate le patate in abbondante acqua e cuocetele per circa 30 minuti dall’ebollizione. Scolatele, eliminate la buccia e passatele con lo schiacciapatate in una ciotola capiente.
Aggiungete a questo punto le uova e il burro morbido a pezzetti e impastate il tutto.
Aggiungete il latte e verificate la consistenza del gattò di patate per capire se ne serve più della quantità indicata. L’impasto dovrà essere morbido ma non granuloso. Imburrate una teglia rettangolare e rivestitela di pangrattato
Versate metà dell’’impasto nella teglia in modo da formare uno strato Livellate bene e cospargete la superficie di gattò di patate il prosciutto cotto a dadini o la mortadella, il parmigiano grattugiato e la scamorza. Mettere un altro strato di gattò il par grattato con fiocchetti di burro.
Cuocete il gateau di patate in forno già caldo a 180° per almeno 45 minuti, controllando che sulla sua superficie si sia formata una crosticina dorata.

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!