Articolo aggiornato il 11 Novembre 2022 da Le mille ricette
I kanelbullars, noti anche col nome di cinnamon rolls, sono dolci facilissimi da preparare e per questo perfetti anche per i principianti.
Ogni rotolo di cannella è extra morbido, e al suo interno cela un vortice di cannella delizioso!
Oltretutto si congelano magnificamente, quindi questa è un’ottima ricetta da fare, soprattutto per pianificare in anticipo le vacanze o la prossima volta che hai bisogno di una colazione speciale.
Kanelbullar (spirali alla cannella)
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Come preparare i Kanelbullar
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base
- 25 g lievito di birra
- 250 ml latte intero
- 80 g. burro
- 40 g. zucchero semolato
- 450 g. circa di farina bianca
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 uovo sbattuto
Per la copertura
- 80 g. burro + 1 cucchiaino d farina
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 80 g. zucchero
- 4 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di granella di zucchero
Preparazione della ricetta
Cosa ci serve per preparare i Kanelbullar
- Scaldare il latte a 37°C, sciogliere dentro il lievito di birra sbriciolato e mescolare lentamente. Lasciare riposare così per 15 minuti.
- Nel frattempo fondere il burro e lasciare intiepidire.
- Mescolare insieme 450 g di farina con il cardamomo e il sale.
- Mettere il latte con il lievito nella ciotola della planetaria con il gancio.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare bene sino a che si sarà sciolto, poi versare il burro.
- Aggiungere la farina poco alla volta sempre impostando, quando sono finiti i 450g di farina, versare metà dell’uovo sbattuto. Si deve ottenere un impasto abbastanza appiccicoso e decisamente morbido.
- Coprire la ciotola con la pellicola e mettere a lievitare in forno con la lucina accesa per 30-45 minuti.
- Nel frattempo, porre il burro per fare il ripieno in una ciotola e lasciare che arrivi a temperatura (deve essere morbido). Unire la farina, la cannella, il cardamomo, la vaniglia Bourbon e lo zucchero; amalgamare bene tutti gli ingredienti e mettere in frigo.
- Terminata la lievitazione, sgonfiare l’impasto su un piano leggermente infarinato. Stendere con un matterello e ottenere un rettangolo di circa 40×50cm (la base 40 e l’altezza 50) abbastanza spesso.
- Spennellare la mistura su metà del rettangolo e piegare la pasta, prendendo il bordo più corto in alto e ripiegarlo verso di te. Preparare una teglia rivestita con carta forno, tagliare delle strisce larghe 3 cm ciascuna, prendere la striscia e arrotolare come per creare un’elica, arrotolare su se stessa procedendo in tondo e formare la spirale. Mettere i due capi della pasta sotto la spirale.
- Porle sulla teglia un po’ distanziate e spennellare le spirali con la metà dell’uovo rimasto e lasciare lievitare per altri 30 minuti.
- Accendere il forno a 200°, cuocere per 12-15 minuti (devono essere dorate).
- Togliere dal forno, spennellare con lo sciroppo d’acero e cospargere con la granella di zucchero; coprire con un canovaccio umido per 3-5 minuti, togliere il canovaccio e lasciare raffreddare.