NUVOLE ALLA CREMA DI LATTE E PANNA favolose

NUVOLE ALLA CREMA DI LATTE E PANNA

Realizzate da DELIA CIRIELLO (ricetta tratta dal web)

Ingredienti per 20 nuvole

Per l’Impasto:

135 gr di farina 00
110 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero
50 gr di burro
9 gr di lievito di birra fresco
90 ml di latte
50 ml di acqua
una presa di sale
qualche goccia di aroma vaniglia

Per la Crema:

260 ml di latte intero
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai rasi di amido di mais
300 ml di panna fresca
2 cucchiai colmi di zucchero a velo
una fialetta di aroma vaniglia

Per decorare:

zucchero a velo

Preparazione:

versare nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro. Lavorare bene. Quando l’impasto sarà incordato aggiungere il burro, lavorare per pochi minuti fino a rendere l’impasto molto elastico e morbidissimo. Lasciare lievitare fino a triplicare il volume del panetto. Dividere l’impasto in 20 pezzi da 20 gr ciascuno circa e formate le palline. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Quando saranno pronte, cuocere in forno statico a 180° per circa 10-12 minuti. Controllare che l’interno sia cotto con uno stuzzicadenti. La cottura sarà veloce per la pezzatura ridotta.

Per la crema di latte:

Mescolare lo zucchero con l’amido ed aggiungere il latte leggermente tiepido. Mettere sul fuoco e far addensare. La crema non diventerà molto soda, ma lo farà quando si sarà completamente raffreddata.
Quando la crema sarà freddissima, montare la panna fresca con lo zucchero a velo. Aggiungere alla crema la panna e la vaniglia, montando velocemente il tutto. La crema dovrà prendere molta aria per acquistare la classica consistenza nuvolosa.
Il trucco per avere delle perfette nuvole è farcirle calde! In questo modo la struttura della mollica cede e lascia tutto lo spazio necessario al ripieno.
Quindi, inserire la crema in una sac a poche con beccuccio liscio, praticare un piccolissimo foro alla base di ogni dolce e farcire. Capirete cNUVOLE ALLA CREMA DI LATTE E PANNAhe di crema non ne entra più quando non potrete più fare pressione con la sac a poche. Le nuvole, inserendo la crema, si fredderanno quasi subito, a questo punto si può decorare con abbondante zucchero a velo e lasciarle riposare un’oretta a temperatura ambiente prima di servirle.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

2 Comments

  1. Avatar

    Quanto tempo ci vuole x fare addensare la crema? Fatemi sapere siete bravissimi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.