PANE BIANCO IN CASSETTA

LIEVITATI DOLCI E SALATI PANE COLLAUDATO ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

PANE BIANCO IN CASSETTA

RICETTA DI: STRUBE EFRAT

Ingredienti:

250 ml di acqua
5 g di lievito di birra fresco
500 g di farina “0”
10 g di zucchero
7 g di sale
1 albume

Preparazione:

Scaldate a 27° l’acqua versata nella ciotola e sciogliete il lievito e lo zucchero.
Montate il Gancio a spirale e versate nella ciotola la farina e impastate per 5’, aggiungete il sale e l’albume, lavorate per altri 5-6 min o fino ad incordatura.
A questo punto, arrotondate l’impasto nella ciotola, copritela con un canovaccio, quindi lasciate che l’impasto lieviti in un luogo al riparo dalle correnti d’aria per circa due ore a 25° o fino a raddoppiare in volume.
Una volta lievitato, disponete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete con le mani fino a formare un quadrato, arrotolate a filone, dando tensione. Disponete l’impasto su una teglia o in uno stampo per pane in cassetta, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora in un luogo caldo, al riparo dalle correnti d’aria. Preriscaldate il forno a 200°.
Quando l’impasto sarà raddoppiati di volume, infornate, versando un po’ d’acqua (circa 2 cucchiai) in una ciotola da mettere sul fondo del forno in modo da generare un po’ di vapore, quindi, chiudete rapidamente lo sportello. Dopo 10’, abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 20’. Per controllare se il pane è cotto, rovesciatelo e picchiettate delicatamente con le dita: se suona vuoto vuol dire che è pronto.
Lasciate raffreddare per 10’ nello stampo, poi trasferite su una griglia.

NOTA GOLOSA: potete aromatizzare questo pane a vostro gusto di seguito trovate delle varianti
-VARIANTI PANE AL BASILICO E POMODORI SECCHI: Mentre si impasta, aggiungete all’impasto di base 2 cucchiai di basilico tagliuzzato e 30 g di pomodori secchi tritati.
-PANE ALLO ZAFFERANO: Mentre si impasta aggiungete all’impasto di base 2 cucchiai di zafferano pestato.
-PANE ALLA CIPOLLA E ROSMARINO; Mentre si impasta, aggiungete all’impasto di base 2 cucchiai di foglie di rosmarino tritate nel Tritatutto e 50 g di cipolle rosolate.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

PANE BIANCO IN CASSETTA

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!