Articolo aggiornato il 28 Settembre 2022 da Le mille ricette
Questa tradizione ha origini centenarie: il 17 Gennaio il prete aveva l’usanza di girare per le stalle del benedicendo gli animali, e dando loro questi deliziosi panini, perché così faceva Sant’Antonio.
L’usanza della benedizione degli animali è poi andata persa, ma i panini si preparano ancora.
E oggi infatti li prepariamo NOI.
Ecco a voi la ricetta.
Panini di Sant’Antonio di Abate
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per i nostri panini
- 600 g. farina 0
- 80 g. zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 50 g. d’olio di semi bio
- 250 ml. latte
- 1 limone grattugiato
- 20 g. lievito di birra
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di latte per spennellare
- zucchero semolato per spolverizzare
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare i nostri panini
- In una ciotola mettere la farina, lasciandone da parte 50 g, lo zucchero, il sale, 1 uovo sbattuto, il latte tiepido dove avere fatto sciogliere il lievito e l'olio.
- Iniziare ad impastare con un cucchiaio e, non appena il composto comincerà ad assodarsi, rovesciare su una spianatoia infarinata.
- Impastare con le mani energicamente per almeno 10 minuti aggiungendo poca alla volta la farina rimasta (non è detto che serva tutta).
- L'impasto alla fine deve essere liscio e sodo, metterlo in una ciotola coperta con un canovaccio a lievitare in un luogo calduccio (tipo dentro il forno con solo la luce accesa o vicino a un termosifone), per almeno un'ora o finché non è raddoppiato di volume.
- Una volta pronto fare 30 pezzettini uguali e dargli la forma di una pallina. Posizionare le palline vicine sulla teglia del forno coperta di carta forno e farle lievitare, sempre coperte dal canovaccio, per un'altra mezz'ora. Intanto accendere il forno a 170°C.
- Passato questo tempo di lievitazione, spennellare con il tuorlo sbattuto con il latte e poi spolverizzare con lo zucchero. Infornare e cuocere i panini per 25 minuti.