PIZZA DI RAPE… RICETTA BARESE!

RICETTA DI: TERESA DE TULLIO


per una teglia da 26 cm: 


mettete in una padella olio e aglio, fate rosolare, versate una decina di pomodorini ciliegini, tagliati a metà. 5-6 acciughe, un pò di peperoncino o pepe se preferite, 1 pizzico di sale e cuocete per circa 10 minuti;  versate 2 chili di rape pulite, lavate, aspettate che diminuiscono di volume, mescolate e fate cuocere, sempre mescolando ogni tanto, spegnete e fate raffreddare. 


Preparate l’impasto: 


sciogliete 1 lievito di birra in 80gr di acqua e 80gr di latte tiepido, aggiungete 50gr di burro morbido, 1 cucchiaino di sale e 300gr di farina, 1 tuorlo e impastate energicamente fino a che l’impasto non è liscio e morbido; mettete in una terrina infarinata e fate lievitare per 2 ore. 

Imburrate uno stampo, stendete con l’impasto un disco, adagiatelo dentro, facendo fuoriuscire i bordi che poi piegherete verso l’interno. Riempite con le rape, aggiungete pezzettini si scamorza e poi potete finirla in 2 modi, primo come ho fatto io, cioè decorarla con strisce o stendere un’altro disco e chiuderla. Spennellate con uovo sbattuto e infornate a 180° fino a che non risulta ben dorata.



https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

2 commenti su “PIZZA DI RAPE… RICETTA BARESE!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.