Durante il periodo natalizio molte famiglie preparano le famose brioche a S di Santa Lucia, proprio in suo onore. Sappiamo, del resto, che secondo la tradizione Santa Lucia porta i doni ai bambini come Babbo Natale: la ricetta delle brioche è da provare.
Brioche di Santa Lucia: le origini
Si chiamano brioche di Santa Lucia o gatti di Santa Lucia, o ancora lussekatter in svedese. Quello che è certo è che non importa il nome ma la loro bontà : sono infatti a dir poco caratteristiche, per via della presenza dello zafferano nell’impasto. Ovviamente, i chicchi di uvetta che servono per la decorazione, alla fine, ricordano proprio le code dei gatti, da qui il nome. Non sono molto difficili da preparare e sono buonissime, perfette sia per grandi che per piccini.
Da provare: MENÙ di NATALE | Squisite RICETTE DALL’ANTIPASTO al DOLCE
Brioche di Santa Lucia
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per preparare le brioche di Santa Lucia
- 300 g farina 0
- 200 g farina Manitoba in alternativa anche solo farina 0 oppure 00
- 100 g zucchero
- 100 g formaggio spalmabile
- 50 g burro morbido
- 1 uovo
- 1 bustina lievito secco
- 200 g latte a temperatura ambiente
- 1 bustina zafferano
- 1 pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare le brioche di Santa Lucia
- In una scodella mettere farina, zucchero, lievito e zafferano, mescolare con un cucchiaio. Aggiungere latte, un uovo, formaggio spalmabile, burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale. Iniziare a mescolare con le mani, facendo assorbire tutti gli ingredienti e continuando a lavorare su un piano da lavoro. Lavorare bene l’impasto per circa 10 minuti e formare un panetto.
- Mettere l’impasto in una scodella e coprirlo con pellicola. Lasciar lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore. Volendo, è possibile preparare anche con la planetaria o il Bimby, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e lavorando l’impasto per 10 minuti.
- Una volta lievitato, dividere l’impasto in 13 palline uguali e formare dei filoncini lunghi circa 21 centimetri.
- Arrotolare le due estremità formando una esse. Disporre su una placca da forno rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente, e lasciar lievitare ancora per circa mezz’ora.
- Aggiungere su ogni brioche due chicchi di uva passa (messa in ammollo in acqua tiepida precedentemente). Si possono anche usare sciroppate o gocce di cioccolato. Spennellare ogni brioche con latte, infornare in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15 minuti.
- Togliere dal forno, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo. Buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa