Vai al contenuto

Carciofi al limone: un contorno light che stupisce, per rimettersi in forma con gusto!

carciofi al limone

Un contorno – o, volendo, un secondo piatto per veg – che piace e conquista con il suo sapore delicato: stiamo parlando della ricetta dei carciofi al limone, un must per chi li ama.

Carciofi: benefici e proprietà nutrizionali

Tra tutti gli ortaggi, il carciofo è indubbiamente uno dei più amati, noto sin dall’antichità proprio per le sue proprietà e per i benefici. Sono ben oltre 90 le varietà di carciofo che vengono coltivate, e si distinguono in base alle spine (o meno). I benefici dell’ortaggio sono molteplici, anche perché presentano diversi nutrienti. Non sono solo buoni, dunque, ma fanno bene alla salute, senza considerare che sono ricchi di fibre e che non hanno molte calorie. Depurativi, aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce poiché contengono un elevato numero di antiossidanti. Sulla nostra tavola non possono mai mancare e ben si prestano a tante ricette, dall’antipasto fino ai secondi (per non parlare dei sughi a base di carciofi e salsiccia). Oggi li proponiamo con il limone, un contorno davvero sfizioso.

Da provare: Carciofi e piselli al tegame: un contorno saporito e veloce da preparare

Carciofi al limone

Chef: Acquolina Lina
Un contorno (o, perché no, un secondo piatto) che fa gola a molti: prepariamolo insieme
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo di ammollo dei carciofi 30 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 279 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per preparare i carciofi al limone

  • 6 carciofi
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di succo di arancia
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe in grani q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare i carciofi al limone

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Pulire 5-6 carciofi e tagliarli a metà, porli in una ciotola ricoperti da acqua e limone per non farli annerire, lasciare in ammollo per almeno mezz'ora.
  • In una padella antiaderente aggiungere due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio intero, fare insaporire e poi eliminare l'aglio, unire i carciofi scolati e risciacquati sotto l'acqua fredda. Aggiustare di sale, insaporire con pepe in grani, il succo e la scorza di un limone, due cucchiai di succo di arancia e mettere il coperchio. Lasciare andare per 5 minuti a fuoco basso.
  • Appoggiare i carciofi sopra un piatto e recuperare il liquido di cottura in un pentolino. A questo punto riportare la padella sul fuoco, far scaldare il tutto e aggiungere i carciofi. Aspettare il tempo necessario per farli dorare da entrambi i lati.
  • Prendere il pentolino con il liquido e glassare, aggiungendo una tazzina di acqua e tre cucchiai di parmigiano, un cucchiaino di zucchero di canna e continuare a mescolare, portare sul fuoco basso finché il formaggio e lo zucchero non saranno diluiti.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Impiattare i carciofi versando sopra la glassa al limone. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.