Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
SCHIACCIA DI PASQUA, DOLCE TRADIZIONALE DELL’ARGENTARIO
SCHIACCIA DI PASQUA, DOLCE TRADIZIONALE DELL’ARGENTARIO, un lievitato gustoso, perfetto per festeggiare la Santa Pasqua
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 kg farina
- 600 g zucchero
- 100 g burro
- 100 g strutto
- 1/2 bicchiere olio evo
- la scorza di 1 arancia e il suo succo
- la scorza di 1 limone grattugiata
- 50-60 g semi di anice tenuti a macerare nel succo dell’arancia
- 1/2 bicchiere marsala o di anisetta
- 6 uova
- 50 g lievito di birra
- 250 ml latte
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Per prima cosa spremere le arance e grattugiare la buccia, unire il marsala con l’anisetta e la buccia grattugiata del limone, inserire i semi di anice e lasciare macerare.
- Montare le uova con lo zucchero, sciogliere il burro con lo strutto e sciogliere il lievito nel latte, unire alle uova montate i grassi e gli altri liquidi compreso il latte con il lievito e unire piano piano la farina; si dovrebbe impastare a mano perché il calore delle mani facilita la lievitazione.
- Una volta ottenuto un impasto che deve essere appiccicoso, inserirlo nelle teglie riempiendolo meno della metà e mettete a lievitare al caldo, io ho messo tra le teglie delle bottiglie di acqua calda e le ho coperte con un plaid di lana.
- Farle lievitare per circa 10 ore (devono triplicare di volume), ma il tempo di lievitazione varia in base alla temperatura esterna.
- Una volta lievitate si spennellano sopra con l’uovo sbattuto e si infornano in forno statico già caldo a 150° per un’ora circa, fare sempre la prova stecchino e non aprire mai il forno prima di 40 minuti di cottura. Con doppia dose ne sono venute 7 di diametro 20 cm.