SEMIFREDDO RICOTTA E LIMONE

RICETTA DI: TERESA DE TULLIO


Ingredienti:

Per la crema di limone:

3 limoni succo,
buccia di 2 limoni,
150gr di zucchero a velo,
2 uova e 1 tuorlo,
30gr di burro,

Per il bagna al limone:

300gr di acqua,
succo di 1 limone,
150gr di zucchero.

Per la base:

200gr di savoiardi;

Per la crema di ricotta:

120gr di zucchero,
450 gr di ricotta
1 tuorlo e 1 uovo.

Preparazione:

Preparate la bagna al limone: 


mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero, cuocete fino a quando lo zucchero si è sciolto, spegnete e aggiungete il succo del limone, fate raffreddare. 

Preparate la crema:

Versate nel mixer, la buccia dei limoni tritata, lo zucchero, le uova e il succo dei limoni, frullate, trasferite in un pentolino; aggiungete il burro e cuocete mescolando, fino a che non sarà diventata un pò densa; fate raffreddare.

Preparate la crema di ricotta: 

Montate lo zucchero con le uova, aggiungete la ricotta, mescolate energicamente e mettete sul gas a cuocere per 3 min. (non deve bollire ne addensarsi, serve per far pastorizzare le uova), fate raffreddare. Prendete uno stampo da plum-cake, rivestitelo con carta da forno, bagnata e strizzata, ora fate uno strato con i savoiardi bagnati nello sciroppo al limone sul fondo, rivestite i lati con i savoiardi sempre bagnati, ora versate metà crema di ricotta, uno strato sottile di quella al limone, ricoprite con i savoiardi sempre inzuppati; ripetete con le 2 creme e ricoprite con i savoiardi. 
Ponete nel congelatore per circa 20 min. Estraetelo, capovolgetelo su un vassoio, togliete la carta da forno e ponete in frigo almeno 4 ore. Servite.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.