TORTA AL CACAO E CREMA AL MASCARPONE, CON SOLI ALBUMI – RICETTA BIMBY E NON

Cacao e crema al mascarpone si fondono in questa torta che รจ impossibile non adorare al primo morso.

Morbida crema al mascarpone con il gusto intenso del cioccolato.

Torta al cacao con crema al mascarpone

Chef: Manuela Montalbano
Una torta che รจ tutta una bomboniera! Indicatissima per feste di compleanno, anniversari, battesimi. Non รจ bellissima? E' quasi un peccato mangiarla
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 1 ora
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 16
Calorie 200 kcal

Attrezzatura

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

  • 6 stampi da 20 cm

Ingredienti  

Cosa ci serve per preparare la torta al cacao con crema al mascarpone

  • per 6 stampi da 20 cm
  • 300 g. di farina 00
  • 60 g.. di cacao amaro
  • 20 g di lievito per dolci io una bustina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 225 g. di burro a temperatura ambiente
  • 470 g. di zucchero 5 albumi d’uovo temperatura ambiente
  • 10 g. di estratto di vaniglia
  • 375 ml di latte a temperatura ambiente
  • per la farcia
  • 500 g. mascarpone
  • 500 g. panna non zuccherata
  • 120 g. zucchero a velo
  • per la decorazione
  • 400 ml di panna da montare fresca

Prima di continuare, ti ricordo che รจ disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novitร . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRร€ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare la torta al cacao con crema al mascarpone

  • Preriscaldare il forno a 180 ยฐC e preparare gli stampi imburrando e infarinando
  • Consigliamo di preparare due stampi di uguale dimensione in modo da infornare due dischi contemporaneamente, se entrano in forno allo stesso piano (io ne ho entrati 3 alla volta)!
  • Potete usare anche teglie in alluminio usa e getta volendo.

Senza Bimby

  • In un grande recipiente riunire farina, lievito e sale setacciati insieme e lasciare da parte.
  • Nella ciotola della planetaria unire burro e zucchero e sbattere fino ad ottenere una crema bella gonfia, (io ho usato le fruste elettriche), aggiungere uno alla volta gli albumi d’uovo continuando a sbattere, fino a che non saranno ben amalgamati al composto.
  • Aggiungere l’estratto di vaniglia e lavorare fino a che sarร  completamente incorporato.
  • Aggiungere la farina e il latte in due aggiunte alternate, cioรจ, un po’ l’una e un po’ l’altro cominciando dalla farina e finendo con il latte.
  • Amalgamare fino a che non saranno ben combinati e un composto omogeneo.
  • Dividere il composto uniformemente tra sei ciotole medie di uguale dimensione oppure pesare ogni singolo impasto per accertare la corretta quantitร  inserita, in modo tale da avere le dimensioni uguali dei dischi.
  • Trasferire ogni impasto nello stampo giร  pronto e cuocere in forno preriscaldato in modalitร  statica come indicato precedentemente per 15/18 minuti ciascuno.
  • Quando tutte le torte colorate saranno cotte lasciare raffreddare su una gratella e non poggiatele l’una sull’altra perchรฉ sono talmente morbide che si attaccano!

Con Bimby

  • Inserire la farfalla e montare il burro con lo zucchero aggiungendo un pizzico di sale, 3 min vel 4.
  • Sempre a vel 4 aggiungere gli albumi uno alla volta ed il latte poco alla volta, fino a quando si otterrร  un composto morbido ed omogeneo come una crema di burro.
  • Aggiungere la vaniglia, la farina, il sale e il lievito, 30 sec vel 6. Dividere il composto in 6 ciotole.
  • Per la crema di copertura al mascarpone e panna
  • Nella planetaria, nel Bimby o in una ciotola con fruste elettricha sbattere il mascarpone con lo zucchero e tenere da parte.
  • In un altro recipiente montare la panna ed unirla poco alla volta alla crema di mascarpone usando una spatola e praticando movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Assemblaggio

  • Posizionare il primo disco nel piatto da portata e farcire con la crema al mascarpone. Procedere nello stesso modo con tutti i dischi.
  • Con la stessa farcia ricoprire interamente la torta, cercando di essere precisi, una spatola sarร  indispensabile (consiglio di immergerla in acqua calda ad ogni passaggio, ciรฒ renderร  la superficie della torta bella liscia.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRร€ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciรฒ che cerchi per la tua casa

  • Decorare a piacere e lasciare in frigorifero fino a mezz’ ora prima di servire.

Chi potrebbe mai dire di no?

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.