Vai al contenuto
Home » TORTA CIOCCOLATOSA CON GANACHE AL CIOCCOLATO E FRAGOLE

TORTA CIOCCOLATOSA CON GANACHE AL CIOCCOLATO E FRAGOLE

RICETTA DI: CLAUDIA ROSSI
Ingredienti x la torta:

Farina 200 gr, Zucchero 200 gr, Cioccolato fondente 100 gr, Cacao in polvere amaro 50 gr, Uova medie 4 a temperatura ambiente, Lievito 1 bustina, Latte 50 ml, Sale 1 pizzico, Burro a temperatura ambiente 200 gr.


Ingredienti x la ganache al cioccolato:

Panna da montare 250 ml, Cioccolato fondente grattugiato 250 gr, Burro 30 gr.


Per la farcitura:

usare 7/8 fragole tagliate a fettine sottili e scaglie di cioccolato bianco,

Per la bagna ho usato del marsala.


Per la decorazione: 1 fragola e scaglie di cioccolato bianco.


Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con una frusta fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per amalgamarlo bene.Unite un uovo alla volta sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. Incorporate il cioccolato fondente sciolto e ormai tiepido e il pizzico di sale. In una ciotola unite assieme alla farina, il lievito e il cacao amaro , quindi setacciateli. Aggiungete al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti setacciati alternando l’aggiunta del latte . Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate( oppure usate la carta forno ) una tortiera del diametro di 24 cm quindi versatelo al suo interno , livellando poi la superficie. Infornate in forno statico già caldo a 190° per circa 50 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cioccolato è cotta. Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente.

Preparate la ganche ponendo in un tegame capiente la panna e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato , mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto. Mettete la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montate il composto , fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).

Dividere a metà la torta al cioccolato e bagnare le parti con il marsala.Spalmare sul primo disco la ganache al cioccolato (tenetene da parte un pò x la copertura), ricoprirla con le fragole e delle scaglie di cioccolato bianco.Posare sopra il secondo disco e distribuire la restante ganache.Decorare con la fragola e cioccolato bianco.

https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.