San Valentino è alle porte… quale festa migliore per preparare una bella torta a forma di cuore???
La torta cuore luminoso fragole e cocco è una vera delizia divina, che stupirà la vostra dolce metà teneramente.
Sarà un peccato tagliarne una fetta, ma il dispiacere durerà sicuramente pochissimo perché è davvero troppo buona!
Torta cuore luminoso fragole e cocco
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Pan di spagna al cacao
- 3 uova intere
- 150 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 40 g cacao amaro
- 100 ml latte
- 50 ml olio di semi mezza bustina di lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Gelee di fragole
- 200 g fragole intere
- 2 cucchiai acqua
- 40 g zucchero
- 3 g gelatina un foglio e mezzo
Bavarese al cocco
- 250 ml latte di cocco
- 250 ml panna fresca
- 100 g polpa di cocco grattugiata
- 100 g zucchero semolato
- 6 g colla di pesce
Glassa barry
- 75 g acqua
- 120 g zucchero semolato
- 150 g sciroppo di glucosio
- 100 ml latte condensato zuccherato
- 11 g gelatina in fogli
- 150 g cioccolato bianco
- Colorante alimentare io in gel
Preparazione della ricetta
Come preparare la torta cuore luminoso fragole e cocco
- Iniziare con il pan di Spagna.
- Montare per 15 minuti le uova con lo zucchero, dopodiché sulle uova versare i liquidi (olio e latte) alternandoli con le polveri (farina, cacao e lievito setacciati), mescolare il tutto con una spatola dal basso verso l’alto.
- Versare nella tortiera imburrata e infarinata, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
- Passare ora alla geleé di fragole.
- Frullare le fragole e cuocerne metà per 5 minuti con lo zucchero e l’acqua. Aggiungere la gelatina ammorbidita e passare al setaccio.
- Aspettare che si intiepidisca e versarla nello stampo appoggiato su una base rivestita di pellicola e metterla in freezer. È ora il momento della bavarese al cocco.
- Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
- In un pentolino portare a bollore il latte di cocco con la polpa grattugiata e lo zucchero, dopodiché incorporare la colla di pesce strizzata e mescolare il tutto.
- Lasciare il composto raffreddare a temperatura ambiente, quindi aggiungere la panna semi-montata, mescolando dal basso verso l’alto. Terminare la preparazione con la glassa berry. In un tegame portare ad ebollizione acqua, zucchero e sciroppo di glucosio.
- Togliere dal fuoco e versare il latte condensato. Una volta raggiunti i 65°C unire il cioccolato a pezzi e la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata (in questa fase il colorante, a piacere, anche idrosolubile).
- Emulsionare bene con il minipimer (lasciando che tocchi il fondo o quasi) e filtrare la glassa ottenuta 2 volte (o comunque fino a disperdere le bollicine).
- Far riposare in frigorifero una notte intera.
- Portarla a 35-36°C (io al microonde) se si tratta di cioccolato al latte o fondente, filtrarla nuovamente e colarla sul dolce, congelato, da glassare. Utilizzare intorno ai 27/30 gradi invece per il cioccolato bianco. (Se non si ha tempo filtrarla ancora una volta e colarla a 35-36°C senza farla riposare).
Assemblaggio
- Prendere lo stampo e iniziare mettendo una parte di bavarese, il disco di geleé congelato, l’altra parte di bavarese e infine il disco di Pan di Spagna.
- Mettere in freezer a congelare, dopodiché togliere lo stampo, decorare con glassa berry a specchio.
- Riporre in freezer 8/6 ore e, prima di consumarla, passarla in frigorifero.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa