Cercavo un dolce diverso per il giorno della Befana e cercando in rete mi sono imbattuta in questa torta dei re magi o Roscon de Reyes, una ciambella dolce tipica della Spagna.
Una ciambella decorata con mandorle e frutta candita, ma quello che mi ha incuriosita è che all’interno di questo dolce viene nascosta una mandorla intera e, a chi la trova nella sua fetta, porterà fortuna. Io invece della mandorla ho nascosto una ciliegina candita per evitare che qualcuno si rompa un dente e chi la trova avrà diritto ad un regalo a sua scelta, ma per oggi la ciliegina non si è trovata… sarà per domani 🙂
Ho fatto una piccola variazione preparando un mix aromatico che ha dato più sapore invece di inserire gli aromi singolarmente… preparato il giorno prima.
TORTA DEI RE MAGI
- 500 g farina 00
- 15 g lievito di birra
- 100 g burro
- 120 g zucchero
- 180 ml latte
- 3 uova
- Buccia grattugiata di un limone
- Buccia grattugiata di un’arancia
- 1 cucchiaio aroma fiori d’arancio
- 1 cucchiaino miele
- 1 bustina vanillina
- 1 uovo
- Q.b. ciliegie candite
- Q.b. mandorle a lamelle
- Q.b. arancia candita
- Q.b. cedro candito
- Iniziare a preparare la TORTA DEI RE MAGI.
- In una ciotolina mettere tutti gli ingredienti insieme e mescolare.
- Coprire con la pellicola e riporre in frigo.
- Più riposa e più prende sapore.
- Mettere la farina a fontana in una ciotola, fare un buco al centro e mettere il lievito spezzettato e metà del latte appena intiepidito, sciogliete il lievito.
- Iniziare ad impastare.
- In un’altra ciotola porre il burro sciolto, il latte restante, le uova, lo zucchero e il mix aromatico e amalgamare.
- Aggiungere il composto di uova nella ciotola con la farina.
- Iniziare ad impastare, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Inserire nell’impasto anche la ciliegina o la mandorla o ciò che preferite e amalgamare al composto.
- Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
- Fare un buco al centro con le mani, allargarlo e mettere l’impasto in uno stampo a ciambella ben imburrato.
- Lasciar lievitare per almeno un’ora o fino al raddoppio.
- Spennellare delicatamente con un uovo sbattuto e poi decorare con un motivo a spicchi, alternando mandorle, arancia e cedro canditi e separando gli spicchi con le ciliegie tagliate a metà.
- Cuocere per circa 30 minuti a 180°.
- Se dovesse scurirsi troppo, mettere sopra un foglio di carta forno.
- Lasciare lo sportello del forno a spiffero e poi sfornare.
- Togliere dallo stampo quando è completamente raffreddata.
- La TORTA DEI RE MAGI è pronta per essere servita.