Vai al contenuto

TORTA DI ROSE FARCITA ALLA NUTELLA

Ingredienti

535 g di farina 00
2 uova
85 g di zucchero 
180 ml di latte
65 g di burro
25 g di lievito di birra 

latte per spennellare
zucchero al velo per decorare
Nutella per farcire

Preparazione:

Iniziare scaldando il latte con il burro; toglierlo dal fuoco e sciogliervi dentro il lievito di birra e mettere da parte. Il latte deve essere appena tiepido, altrimenti il lievito non avrà l’effetto desiderato.
Nel boccale della planetaria versare la farina setacciata, le uova intere, lo zucchero, e il latte con il lievito e il burro.
Impastare bene, con la frusta a gancio, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che si incorda sul gancio della planetaria. Circa 15 minuti.
Sul piano da lavoro spolverato di farina, versare il composto, dargli una veloce impastata con le mani, quel tanto che basta per formare una palla liscia ed omogenea che metterete in una ciotola, coperta con un panno umido e lascerete lievitare, nel forno spento ma con la luce accesa per un’ora, un’ora e mezza, o fino al raddoppio.



Una volta che il composto sarà lievitato, schiacciarlo leggermente con le mani e dividerlo in due parti. Stendere con il mattarello ciascuna parte, formando due sfoglie sottili di circa 26/28 cm di diametro, quindi spalmarne una con la nutella.


Ricoprire con l’altra sfoglia, sollevandola con il mattarello e cercando di posizionarla bene da far coincidere i bordi.


Utilizzando una rotella tagliapasta, praticare due tagli perpendicolari, poi tagliare nella metà e ripetere un taglio perpendicolare a quest’ultimo e proseguire fino ad ottenere 16 triangoli.


Arrotolare ciascun triangolo, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta.
Posizionare i cornetti di pan brioche su una tortiera leggermente imburrata o coperta con carta da forno, disponendone alcuni lungo il bordo, distanziandoli perchè cresceranno ancora. Altri metterli in piedi per riempire il centro, lasciando sempre dello spazio tra uno e l’altro perchè lieviteranno.
Coprirli con un telo di cotone e lasciarli lievitare ancora per un’ora nel forno spento.


Trascorso il tempo necessario, spennellarli delicatamente con iil latte o con un uovo sbattuto e cuocere la torta in forno a 180°C per circa 20 minuti (controllate sempre la cottura perchè, come ben sapete, non tutti i forno sono uguali, quindi la torta sarà pronta quando avrà raggiunto un bel colore dorato).
Sfornarla e lasciarla raffreddare bene quindi sformarla e servirla spolverata di zucchero al velo.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.