Vai al contenuto
Home » Torte instagrammabili: quali sono le più gettonate sul web?

Torte instagrammabili: quali sono le più gettonate sul web?

torte instagrammabili

Scorrendo la sezione “esplora” di Instagram, ci si rende subito conti di quanto sia un’esplosione di colori e di gusto: tra pasticceri di alto livello e semplici amanti della cucina, uno dei contenuti più amati sono le torte cosiddetteinstagrammabili. Solo a guardarle, in effetti, viene subito fame: con tutti quegli strati, gli zuccherini sopra e la morbidezza che buca lo schermo, resistere alla voglia di dolce è davvero impossibile. 

Ma dato che le foto non si possono mangiare, l’unica soluzione che si ha è scoprire quali sono le torte instagrammabili più amate e provare a prepararne una con le proprie mani. Magari si può partire proprio dalla regina indiscusse del web: la dripcake, con la sua colata di cioccolato che farebbe gola persino a chi non ama i dolci. Online è possibile trovare facilmente trucchi e consigli per la preparazione della drip cake perfetta, ma la cosa più importante nella preparazione è il divertimento e la fantasia. 

Ecco quali sono le altre torte instagrammabili più gettonate sul web e quali caratteristiche le rendono così uniche. 

Rainbow cake 

Creata dalla blogger americana Kaitlin Flannery, la Rainbow Cake è una torta davvero iconica e protagonista di numerosi scatti su Instagram. La composizione in realtà è molto semplice: un classico Pan di Spagna stratificato, con la particolarità che ogni strato corrisponde a un colore per ottenere un effetto arcobaleno che sbuca fuori con il primo taglio della torta. 

Sì, perché il dolce esternamente è del tutto ricoperto di crema al burro bianca, con solo qualche zuccherino colorato sopra: non si sa che è una rainbow cake fin quando non la si taglia. Si tratta del dolce ideale per una festa di compleanno, soprattutto per i più piccini: i colori e l’originalità la rendono la torta che tutti i bambini sognano per la propria festa.

Cotton cheesecake (o cheesecake giapponese) 

La Cotton Cheesecake è un altro dolce molto popolare su Instagram, e anche causa di tantissime delusioni: chi dice di averla vista sul web, preparata e fatta bene al primo tentativo… probabilmente mente. In effetti, si tratta di un dolce un po’ dispettoso che non sempre raggiunge quell’aspetto soffice e morbido che dovrebbe avere, e che le fa ottenere il nome di “cotton”, ovvero “di cotone”. Questo perché la ricetta prevede pochissimi ingredienti, ma che devono essere adoperati con maestria e un po’ di esperienzaper una buona riuscita del dolce: con la giusta quantità di formaggio spalmabile, e soprattutto di uova, l’effetto nuvola è assicurato. Il risultato vale ben la pena di qualche tentativo.

Meno impegnativi – ma sempre di origine giapponese – sono molto amati su Instagram anche i fluffy pancakes, piccole frittelle per la colazione dalla consistenza soffice come questa torta. 

Cream tart

Per qualche anno è stata la vera star dei social per la nicchia del food blogging: stiamo parlando della cream tart, una torta fresca, che profuma di primavera e che ha soprattutto un aspetto incantevole. È la torta instagrammabile per eccellenza, e con la particolarità di poterle conferire la forma che più si preferisce, diventando anche la base per creare piccole opere d’arte gustose e adatte a ogni occasione. 

La cream tart è anche estremamente semplice da preparare: altro non è che un dolce a base di frolla stratificata e alternata con ciuffi di deliziosa crema al mascarpone. E per dare un po’ di colore ci si può sbizzarrire con la decorazione in superficie, per cui spesso e volentieri si usano le fragole: con quel rosso intenso e con il loro gusto inconfondibile, sono la vera “ciliegina” sulla torta.

Naked cake

La prossima torta di cui parliamo è… nuda! La Naked cake è un dolce particolarmente elegante e chic: per questo viene così bene in foto da essere diventata una vera star di Instagram. Come spesso accade, non si tratta di niente di nuovo o trascendentale, anzi: è una semplice torta di Pan di Spagna composta da diversi strati e farcita con crema a piacere. In genere, per la Naked Cake si preferisce una farcitura alla crema chantilly al caffè, ed è quindi un dolce destinato a palati più “adulti”, ma esistono anche tante altre varianti, come naturalmente quella al cioccolato che non può mai mancare. 

Ma perché questa torta è nuda? Il motivo è presto detto: a differenza di altre preparazioni che prevedono la stratificazione del Pan di Spagna, il quale viene poi “nascosto” con una copertura che rende la torta più omogenea e curata, nella Naked Cake questo passaggio non è previsto. Tutti gli strati rimangono visibili ed esposti: anche se ci si aspetterebbe il contrario, in realtà il risultato è molto più elegante e ricercato di tante altre torte con la copertura. Si tratta di un dolce talmente bello a livello estetico che spesso è scelto come torta nuziale o comunque per eventi importanti come gli anniversari di matrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.