TRONCHETTO DELLE FESTE

RICETTA DI: STEFANIA MAULE

INGREDIENTI:

90 gr di farina,110gr di zucchero a velo, 4uova, 4gocce di aroma di vaniglia, un cucchiaino di lievito e pizz di sale.

montare gli albumi a neve con il pizz di sale. Sbattere bene i tuorli con lo zucchero a velo, quindi incorporarvi gli albumi alternandoli con la farina e lievito setacciati; unire anche le gocce di vaniglia.
Stendete il composto su una placca rettangolare (35×45) rivestita di carta forno; cuocere a 170gradi x circa 15/20min (deve diventare dorata, non troppo scura!) poi sfornare e far intiepidire 4/5min..dopodichè capovolgerla su un canovaccio umido e pulito, togliere delicatamente la carta forno e arrotolare piano la pasta. Farla raffreddare così nel suo panno. Poi farcirla con marmellata o creme a vostro gusto lasciando libero un cm x lato.
Io ho usato 250gr di marmellata di asiago rigoni ai lamponi. 
Quindi arrotolare di nuovo la pasta e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo almeno un’oretta. Preparare la copertura scaldando a bagnomaria 150 gr di panna (io ho usato Hoplá) e 250gr di cioccolato fondente all’70%, far sciogliere tutto senza far bollire e lasciar intiepidire.
Quando è appena tiepido montare tutto con le fruste,e spalmare su tutta la superficie del tronchetto, anche alle 2 estremità, quindi tagliare in modo obliquo le 2 parti finali e poggiarle ai lati (come fossero dei rami) e metterlo in frigo un paio d’ore prima di servirlo.
I decori si possono fare usa i rebbi della forchetta.
C’è anche chi lo solvera di zucchero a velo,e chi mette vari personaggi natalizi.
voi sbizzarritevi …i miei figli han voluto mettere la casa-funghetto e il puppazzetto di neve 


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.