ZEPPOLE SARDE

ZEPPOLE SARDE, dolci di Carnevale

DOLCI DELLE FESTE COLLAUDATI DOLCI E SALATI DELLE FESTE LE VOSTRE RICETTE REGIONALI - SARDEGNA LIEVITATI DOLCI E SALATI RICETTE REGIONALI SPECIALE CARNEVALE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

ZEPPOLE SARDE, dolci di Carnevale

Le zeppole sarde fritte sono un tipico è squisito dolce che si prepara nel periodo di Carnevale. Semplici e veloci da preparare, sono davvero una delizia!
Stampa Ricetta Salva Pin
Portata: Pasticcini e Dolcetti
Cucina: Italian
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Lievitazione: 2 ore
Tempo totale: 40 minuti
Chef: VIOLA DEC
PORZIONI O GRANDEZZA STAMPO: 6 Persone

Ingredienti

  • 1 kg semola rimacinata
  • 1 litro latte
  • 35 g. lievito di birra
  • 2 arance scorza e succo
  • 1/2 bicchiere Mistral liquore anice
  • Olio abbondante per friggere arachide o girasole
  • zucchero q.b

PREPARAZIONE

  • In una terrina capiente versate la farina di semola rimacinata, la scorza e il succo delle arance e mescolate. Intiepidite il latte e scioglieteci il lievito.
  • Iniziate ad impastare con una mano, versando poco per volta il latte e terminando con il liquore. Aiutatevi con la mano, sbattendo come se si stesse schiaffeggiando proprio l’impasto, dal basso verso l’alto, fin quando il composto risulta omogeneo e perfettamente liscio.
  • Coprite prima con un telo e poi con una coperta.
  • Lasciate lievitare almeno per due ore. L’impasto dovrà risultare denso ma non troppo, in modo che scenda con un certo ritmo dall’imbuto.
  • Se l’impasto vi sembra troppo denso aggiungete del liquido, sempre tiepido, partendo da 50 ml sino a quanto basta, amalgamando bene il tutto.
  • Procedete in questo modo: con un mestolo, fate scorrere un po’ di olio caldo all’interno dell’imbuto per ungerlo, quindi sempre con il mestolo, prendete un po’ di impasto e versatelo all’interno dell’imbuto, aiutandovi con l’indice per tenere chiuso il buco.
  • Appena la bocca dell’imbuto e vicino all’olio, togliete il dito e fate cadere l’impasto in modo circolare, creando una spirale, dal centro verso l’esterno.
  • La frittella si gonfierà subito, giratela, appena di dorerà su entrambi i lati, scolatela e passatela prima su carta assorbente, poi sullo zucchero.
5 da 1 voto

Note

Alcune delle ricette più cliccate, lasciati tentare…
torta alle noci bimby
cheesecake alla nutella e mascarpone
torta kinder delice
frolla montata montersino
chiffon cake bimby
waffel bimby
persico al forno
baba’ rustico bimby
torta ai tre cioccolati bimby
torta lindt
torta raffaello
torta all’arancia bimby
torte bimby
torta nua bimby
torta mimosa bimby
fagottini alla nutella
Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
 
Trovi tutte le nostre ricette anche sull’App ufficiale Le Mille Ricette, scaricabile su tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet, su Google Play per Android e su App Store per IOS. Ogni giorno nuove e golose ricette da preparare e… l’App è completamente GRATUITA!
 
Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Nutrition

Calorie: 410kcal

2 Comments

  1. si chiama MISTRA’ , non “””Mistral “”” e sa di anice . Zeppole sarde con liquore tipico marchigiano o laziale, mah !!!

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!