Articolo aggiornato il 7 Febbraio 2021 da Le mille ricette
Cestino di FROLLA ripieno con PANNA e RICOTTA al CACAO
Ho deciso di preparare queste crostata, Cestino di FROLLA ripieno con PANNA e RICOTTA al CACAO, incuriosita dalla tecnica di decorazione a “cestino”. È venuta davvero ottima, golosissima e fantasiosa, ideale per fare bella figura con semplicità
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta frolla
- 360 Grammi Farina
- 3 Uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 150 g Zucchero
- 80 g Burro
- 1 bicchierino di Sassolino o liquore a piacere
- 1 Limone buccia grattugiata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- 100 g Panna da montare
- 80 g Zucchero
- 50 g cacao amaro
- 250 g ricotta
- 1 bustina vanillina
- 50 g cioccolato in gocce
Preparazione della ricetta
Preparare la frolla
- Per prima cosa preparare la frolla mescolando farina uova, burro ammorbidito, limone grattugiato, liquore e 150 g di zucchero in un ciotola. Formare un panetto e metterlo in frigo per circa mezz’ora (se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aiutarsi con della farina).
Preparare il ripieno
- Nel frattempo preparare il ripieno iniziando a montare la panna. In una ciotola versare la ricotta, lo zucchero (80e il cacao. Mescolare bene incorporando anche la panna montata e le gocce di cioccolato.
- Una volta pronta la crema per il ripieno tirare fuori la frolla dal frigo e stenderne poco piu’ della metà per fare la base della crostata.
- Bucherellare con una forchetta e versare la crema di ricotta livellando bene con una spatola.
- Procedere ora con la tecnica “a cestino” per formare la copertura della crostata. Con le mani fare dei rotolini: uno lungo da mettere a filo del bordo superiore e tanti piccoli da applicare distanziati di circa 1 centimetro l’uno dall’altro. Procedere nuovamente con un rotolino lungo da porre sopra gli altri per dare l’effetto cestino intrecciato. Continuare con altri piccoli da posizionare sopra gli spazi vuoti creati precedentemente. Continuare cosi’ fino ad arrivare circa a metà crostata.
- L’altra parte del cestino decorarla a piacere.
- Infornare a 180° e cuocere per circa 25 minuti. Se non si fosse dorata abbastanza accendere il grill per due minuti per completare la cottura.
- Una volta sfornata lasciarla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo (io l’ho guarnita anche con perline di zucchero colorate.