Vai al contenuto
Home » CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE – PASTA FROLLA LIGHT

CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE – PASTA FROLLA LIGHT

RICETTA DI: ANTONELLA PUNTILLO

Ingredienti:

– 100g di farina manitoba
– 100g di farina 00 (io ho usato direttamente 200g di farina per dolci e torte, non avendo la manitoba in casa e dovevo finire quella per dolci)
– 35g di olio di semi
– 30g di zucchero
– 80g di latte scremato
– 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
– aroma alla vaniglia
– confettura alla fragola

Procedimento:

Setacciate la farine (o le farine) su una spianatoia e create una fontana in centro, dove poi andrete a mettere olio, zucchero, bicarbonato e aroma alla vaniglia. Iniziate a impastare il tutto e poco alla volta aggiungete al composto il latte scremato.
Continuate a impastare finché la pasta non risulti liscia, uniforme e morbida. Adagiate la pasta nella pellicola trasparente, ricopritela e riponetela in forno per un’oretta.
Trascorsa l’ora, prendete la vostra pasta frolla e dividetela in due parti: una per usarlo come fondo e uno per le strisce in cima alla crostata. La parte destinata alla strisce era di 100g!
Dopo aver diviso la pasta, seguite il mio consiglio, iniziate a stenderla sulla carta da forno precedentemente infarinata, stando molto attenti a non romperla! Intanto accendete il forno: 200° – ventilato.
Mettere quindi la base in una teglia di diametro 20cm e iniziate a stenderla con la confettura aiutandovi con un cucchiaio. Con la restante pasta, fare le strisce (o se avete formine per biscotti, sbizzarritevi, darà un look diverso alla vostra crostata) e riporle sulla marmellata, sempre stando attenti a non romperle. Chiudete i bordi, date una spennellata di latte sulla parte della pasta frolla e infornate. Lasciate la vostra crostata in forno per una 20ina di minuti o finché non vedete la pasta frolla dorata.
Come vedete non ho utilizzato ne burro ne uova, e per fetta sono solo 146 calorie che, per una come me che è sempre a dieta ma non vuole rinunciare a nulla, è perfetta come prima colazione!
Spero che possa essere di vostro gradimento! 


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.