Crostata morbida al limoncello
Attrezzatura
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 stampo per dolci da 28 cm
Ingredienti
- 160 g di farina 00 .
- 90 g di zucchero
- 80 g di burro
- .40g di latte .
- 20 ml di limoncello
- 2 uova
- 1 bustina di lievito .
- 2 cucchiai di scorza di limone .
- vaniglia per la crema al limone:
- 30 g di farina
- .20g di frumina
- 60 g di zucchero
- 300 ml di acqua
- 3 tuorli
- succo e scorza di 1 limone .
- 2 cucchiai di limoncello .
- 1 noce di burro
- per la bagna al limoncello:
- 100 ml di acqua .
- 50 ml di limoncello .
- 1 cucchiaio di zucchero
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la crostata morbida
- Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire a filo il burro fuso ed il latte intiepiditi.
- Aggiungere di seguito tutti gli altri ingredienti (farina e lievito setacciati, vaniglia, la scorza di limone e limoncello) amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versarlo in uno stampo con scalino interno (stampo furbo), precedentemente imburrato ed infarinato; livellare bene ed infornare a 180° (forno statico preriscaldato) per circa 20 minuti.
- Controllare sempre con uno stecchino anche la cottura interna del dolce. Togliere la crostata dallo stampo, rovesciarla dal lato dello scalino e metterla in un piatto.
- Con una forchetta fare dei fori su tutta la superficie affinché la bagna penetri meglio ed iniziare ad inzuppare con l’aiuto di un pennello. Coprire il dolce con pellicola per mantenerlo morbido e nel frattempo preparare la crema.
- Scaldare l’acqua in un pentolino ed aggiungere lo zucchero, quando si sará sciolto aggiungere poco alla volta la farina e la frumina setacciate mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi, cuocere fino a quando comincerá a staccarsi dalle pareti del tegame.
- A questo punto allontanare il pentolino dal fuoco ed aggiungere i 3 tuorli, la buccia ed il succo del limone ed il limoncello.
- Rimettere un minuto sul fuoco per pastorizzare bene i tuorli, poi spegnere ed aggiungere infine il burro per avere una crema liscia e fluida. Farla intiepidire coperta con pellicola a contatto.
Assemblaggio
- Verificare che il dolce abbia assorbito bene la bagna (nel caso inzuppare ancora un pochino), versare la crema, livellare bene e decorare a piacere.
- Io ho tagliato delle fettine di limone di cica 1/2 cm, praticato delle incisioni lungo il bordo della crostata dello stesso spessore, tolto il pezzetto di torta ed inserito in sostituzione il limone ed ho spolverato con zucchero a velo.
- Questa crema fatta con acqua anziché latte é molto piú leggera ed adatta alla stagione calda… da provare!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Meravigliosa grazie