DELIZIOSE NAPOLETANE

In cucina...

Seguici sui social

259,166FanMi piace
104,704FollowerSegui
76,195FollowerSegui
350FollowerSegui
496FollowerSegui

DELIZIOSE NAPOLETANE RICETTA DI: LUCIA D’ABUNDO Per le basi: 250 g di farina 00 100 g di strutto (non sostituite con il burro, non è la stessa cosa, lo strutto le conferisce una friabilità unica, se proprio volete sostituirlo fate pure, ma non chiamatele deliziose napoletane) 50 g di zucchero 1 uovo 1/2 guscio di uovo d’acqua 1 pizzico di sale Buccia grattugiata di un limone non trattato Lavorate la massa impastando gli ingredienti insieme, ottenendo un panetto morbido, da lasciar riposare 2 ore in frigo. Intanto preparate la farcia con: 250 g di crema pasticcera (io ho fatto così: 2 tuorli,15 g di farina, 250 g di latte, 50 g di zucchero) 80 g di zucchero 125 g di burro morbido 1 cucchiaio di pasta nocciole (realizzata frullando le nocciole fino a renderle cremose). Lavorare il burro a crema con lo zucchero, montando fino a renderlo soffice; unire la crema pasticcera e la pasta alla nocciola, lavorare bene e passare la crema così ottenuta al setaccio. A questo punto lasciate riposare in frigo 15 ore (volendo si possono aggiungere pezzi di cioccolato fondente, facoltativo la ricetta originale non lo prevede). Con un coppapasta di 8/9 cm di diametro, dopo aver steso la massa in un disco, formare i dischetti che cuocerete in forno caldo a 180° x 12 minuti. (attenzione a non farli colorire troppo). Lasciarli raffreddare e, con l’aiuto di una sac a poche, distribuite una quantità di crema generosa su di un disco, sovrapponendo con l’altro disco senza pressare. Passare il cilindro della deliziosa nella granella di nocciole e spolverare di zucchero a velo. Se ti è piaciuta questa ricetta, contipnua a seguirci su www.lemillericette.it .

6 Commenti

  1. Buongiorno, per quante persone è questa ricetta? Ancora una domanda, non ho la farina 00 posso sotituirla con una macinata a pietra?
    Ti ringrazio
    Tonina

  2. Ciao, ho fatto le deliziose napoletane e devo dire “NA MERAVIGLIA” , ho avuto solo difficoltà a capire l’esatto procedimento della preparazione crema pasticcera+crema al burro, la crema al burro si unisce alla crema pasticcera quando è ancora calda o a crema fredda?
    Ti ringrazio se avrai ancora pazienza
    Tonina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime ricette

Altre golosità per te...