Vai al contenuto

FOCACCIA COTTO E FORMAGGIO

RICETTA DI: GABRIELLA GALLUZZO

Ingredienti:

250 g di farina di grano duro
250 g di farina 00
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
40 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino colmo di sale fine
1 cucchiaino di zucchero
200 g di prosciutto cotto
250 g provola silana o Galbanino 


In una ciotolina versate l’acqua tiepida con lo zucchero ed il lievito di birra, mescolate e lasciate per qualche minuto affinchè si sciolga bene. In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, fate un buco al centro e aggiungete l’olio, poi iniziate a versare l’acqua e lievito, amalgamando gli ingredineti e impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto soffice. Infarinate leggermente una ciotola, ponete all’interno il panetto di impasto e sigillate bene con la pellicola; mettete a lievitare in forno spento fino al raddoppio della pasta, almeno 2 ore ma è indicativo il tempo.

Terminata la lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente poi tagliatelo in due parti uguali. Su un foglio di carta forno iniziate a stendere la prima metà in una sfoglia rotonda piuttosto sottile, poi posizionatela su una teglia. Procedete nello stesso modo anche con l’impasto rimasto.
Sulla prima sfoglia posizionate il prosciutto cotto e poi la provola tagliata a fette. Coprite con l’altro disco e sigillatela pizzicandola, spennellate con olio e sale.
Infornate per circa 20 minuti a 200 gradi.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.