MUFFIN SALATI CON PANCETTA, RICOTTA E ZUCCHINE

PIZZE E TORTE RUSTICHE COLLAUDATE RICETTE DI: NICOLE NADIA COOK'S ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RICETTA DI: NICOLE NADIA COOK’S

Ingredienti per 12 muffin:

MUFFIN SALATI CON PANCETTA, RICOTTA E ZUCCHINEFarina tipo 00, 200 gr
Latte 100 ml
Lievito chimico in polvere per preparazioni salate 10 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 80 gr
Ricotta 80 g
Pomodori tipo ciliegino 12
Pepe q.b. Sale q.b.
Olio di semi di girasole (oppure di arachidi o mais) 100 ml
Zucchine di media grandezza, 400 gr
Uova 3
Pancetta a cubetti 150 gr

Per preparare i muffin salati con ricotta e zucchine, lavate e asciugate bene le zucchine, privatele delle estremità e, aiutandovi con un pelapatate, ricavatene 12 fette sottili che metterete da parte per la guarnizione.
Tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine restanti e ponetele a cuocere, a fuoco basso, in una padella antiaderente con poco olio extravergine d’oliva e aggiungere anche la pancetta.
Nel frattempo preparate l’impasto dei muffin: in una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta , aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo .
Setacciate con cura la ricotta e la farina 00 a cui avrete aggiunto il lievito , quindi unitele al composto e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete ora il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Quando le zucchine saranno cotte, unitele all’impasto ed amalgamate bene il tutto con una spatola , quindi trasferite il composto ottenuto in una sac à poche e disponete in una teglia da muffin 12 pirottini di carta. Tagliate a metà, per il senso delle lunghezza, le 12 fette di zucchine che avevate tenuto da parte e foderate i bordi dei pirottini, utilizzandone due metà per ogni muffin.
Aggiungete l’impasto riempiendo gli stampi fino al bordo e guarnite ciascun muffin con un pomodorino . Infornate il tutto in forno statico già caldo, a 180°, per circa 30 minuti, fino a quando si saranno ben gonfiati e la superficie risulterà dorata.
A cottura ultimata, gustate i muffin salati con ricotta e zucchine ancora tiepidi, oppure freddi.

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!