PAN DI SPAGNA ALTISSIMO, ricetta perfetta per un dolce da farcire

Il Pan di Spagna è indubbiamente uno dei mostri sacri della cucina italiana, anche se sembra sia stato preparato per la prima volta a Madrid nel ‘700, da un cuoco ligure. 

Come viene impiegato il Pan di Spagna?

Generalmente, questo soffice dolce viene farcito con creme o panna montata e viene preparato per festeggiare ricorrenze speciali. Ciò non toglie però, che può essere anche gustato a colazione, inzuppato in una tazza di latte.

Nel Pan di Spagna ci va il lievito?

Anche se in molti lo mettono, la ricetta originale non prevede l’uso del lievito. La torta si gonfia grazie alla crema densa e spumoso, ottenuta montando a lungo, minimo per 20 minuti, le uova con lo zucchero ed incorporando aria. 

Come conservare perfettamente il Pan di Spagna

Questa soffice torta fatta con uova, zucchero e farina si conserva per 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico. 

Si può anche congelare ed utilizzare al bisogno. Ottimo quindi da preparare in anticipo per essere poi conservato in freezer per massimo un mese. 

PAN DI SPAGNA

Chef: STEFANIA GALATOLO
Soffice come una piuma, il PAN DI SPAGNA ALTISSIMO, ricetta perfetta per un dolce da farcire, è semplicissimo da preparare e garantisce un risultato ottimo e soprattutto SENZA LIEVITO, come prevede la ricetta originale
5 da 1 voto
Stampa Salva Pin Condividi su Facebook
Preparazione 30 min
Cottura 50 min
Tempo totale 1 h 20 min
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italian
Porzioni 20 Cm tortiera
Calorie 280 kcal

Ingredienti  

  • 6 uova
  • 300 g farina
  • 300 g zucchero
  • Aroma limone e vaniglia

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

  • Ho montato benissimo le uova con lo zucchero per minimo 20 minuti, ho aggiunto gli aromi e ho unito la farina setacciata in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto.
  • Ho versato il composto in uno stampo da 20 cm di diametro dai bordi molto alti (se non si dispone di uno stampo del genere, foderare i bordi con carta forno, più alta rispetto all’altezza della teglia, altrimenti l’impasto potrebbe fuoriuscire), precedentemente spruzzato con lo staccante oppure imburrato ed infarinato.
  • Ho cotto in forno già caldo a 150° statico per 50 minuti.
  • Questo pan di Spagna è perfetto per realizzare torte alte stile americano.

36 commenti su “PAN DI SPAGNA ALTISSIMO, ricetta perfetta per un dolce da farcire”

      • Ciao sono chef GIOVANNI PANTALEO allora vanno Roma e ZUCCHERO insieme perché lo zucchero come perle meringhe e importante nel montare l albume. Vedrai che diventerà altro e spumoso. Dopo i 20 minuti metti in tre volte la farina e fai movimenti dal basso all alto decisi. Ricorda più muovi e più si perde aria e si sgonfia

        Rispondi
  1. Buonasera, come fa l’impasto a crescere se il lievito non c’è?
    Oltretutto lei parla di Pan di Spagna altissimo!
    Grazie per l’eventuale risposta.

    Rispondi
  2. Oggi o domani vorrei provare a farla…ma quando parli di montare le uova con lo zucchero intendo sia il tuorlo che l’albume subito con il zucchero per 20 min, oppure prima il bianco poi aggiungi lo zucchero e a parte monti il rosso e infine li unisci?
    Grazie

    Rispondi
    • Uova intere dentro con scorza grattata e vaniglia bacca o estratto,zucchero e lascia a velocità media 20 minuti poi con una marisa movimenti pochi veloci e decisi incorpora farina in 3 volte ricorda che più muovi l impasto e più sgonfia perdendo aria che lo farà crescere

      Rispondi
  3. Ciao , quando parli dello stampo da 20 cm per queste dosi da sei uova… Non è uno stampo classico … ma più alto ? Insomma nello stampo da 20cm classico và a fuoriuscire l impasto con queste dosi? Grazie.

    Rispondi
  4. Ciao mi poacetebbe usarla per una torta di compleanno questa ricetta ..quinti con uno stampo da 20 cm devo mettere la carta forno per renderlo più alto sui bordi ?? Non ho capito questa cosa ..grazie

    Rispondi
  5. Ma se io volessi farlo al cioccolato le dosi rimarrebbero le medesime o il cacao devo incorporarlo nei 300 gr di farina? E se si nel caso in che dosi? Ti ringrazio

    Rispondi
  6. 5 stars
    Ho provato a farlo seguendo alla lettera, è venuto altissimo e bellissimo ma il centro è leggermente crudo. Cosa mi consigliate per farlo cuocere bene all’interno senza bruciarlo fuori?
    Grazie

    Rispondi
  7. Ciao… dovrei fare questo pan di spagna per uno stampo da 25 cm e un altro per uno stampo da 30 cm… che dosi mi consigliate? Grazie in anticipo! 🤗

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.