Vai al contenuto
Home » panettone semplice e veloce

panettone semplice e veloce

RICETTA DI: FIORELLA KUSKU
Tempo : 4 ore circa 

– Ingredienti :

450 g di farina Manitoba 
120 g di burro 
150 g di latte 
80 g di zucchero 
1 cubetto lievito di birra 
2 uova 
1 pizzico di sale 
1 bustina di vanillina 
1 fiala aroma panettone (oppure la buccia di 1 arancia e di 1 limone grattugiata) 
100g gocce cioccolato

Preparazione: 

In un pentolino fate sciogliere i 120 g di burro . 
Versateli nella planetaria oppure in un robot da cucina ed aggiungetevi il latte, lo zucchero ed il cubetto di lievito sbriciolato e fate amalgamare il tutto. 
Aggiungetevi le 2 uova, l’aroma a panettone oppure la buccia di un limone e di un’arancia grattuguate e la vanillina; amalgamate di nuovo il tutto e non preoccupatevi perchè otterrete un risultato leggermente granuloso. 
A questo punto versate nel robot un pizzico di sale e la farina setacciata. Impastate per parecchi minuti o almeno fino a quando non otterrete un composto liscio, morbido ma nello stesso tempo appiccicoso. 
Lasciatelo lievitare nel robot fino a quando non raddoppia il suo volume ( Il tempo per la lievitazione potrebbe variare a causa di tanti fattori). 
Una volta che avrà raddoppiato il volume, rimpastate nuovamente e alla fine lasciate cadere l’impasto,  aiutandovi con un lecca-pentola visto la sua enorme elasticità, su una superficie ben infarinata. 
A mano aggiungetevi le gocce di cioccolato infarinate ( io l’ho fatto così poichè al mio bambino piace tanto, ma volendo potreste anche aumentarne le dosi). Con le mani dategli una forma bella tondeggiante e mettetelo in un apposito stampo per panettone di carta da 1Kg. 
Preparate la camera dil ievitazione, ovvero il posto in cui il vostro panettone lieviterà. Accendete il forno a 50° per circa 5 minuti. Spegnetelo e proprio sul fondo poggiatevi un pentolino con dell’acqua bollente. Posizionate il pirottino sulla griglia,  chiudete il forno e lasciate lievitare fino a quando non superi di qualche centimetro il bordo dello stampino. 
A questo punto non vi resta altro che accendere il forno a 180° se statico, 160° se ventilato per 40 / 45 minuti. 
Appena sfornato tiratelo fuori e mettetelo a raffreddare a testa in giù, così non si abbasserà. 
Di solito io infilzo alla base 4 stecchini per spiedini e appoggio il panettone tra due sedie, facendo attenzione a non farlo cadere. 
Quando sarà ben freddo, è possibile decorarlo esternamente. 
Togliete gli stecchini, mettetelo sul vassoio o piatto


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.