PLUMCAKE LIMONE E MELE, sofficissimo e senza burro

PLUMCAKE LIMONE E MELE, sofficissimo e senza burro

PLUMCAKE LIMONE E MELE, sofficissimo e senza burro

PLUMCAKE LIMONE E MELE, sofficissimo e senza burro

Un sofficissimo plumcake senza burro e senza lattosio, con mele e limone. Una fetta a colazione vi farà affrontare la giornata con una marcia in più... cosa ne dite di prepararlo per domattina?
5 da 1 voto
Preparazione: 30 min
Cottura: 45 min
Tempo totale: 1 h 15 min
Portata: Crostate e Torte da colazione
Cucina: Italian
Porzioni: 24 cm stampo da plumcake
Calorie: 290kcal

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 3 mele Renette
  • 70 ml olio di oliva
  • 2 uova
  • 150 g zucchero di canna
  • Una bustina lievito per dolci
  • 1 limone

Preparazione

  • Per prima cosa sbucciare due mele, tagliarle a tocchetti piccoli. Lavare bene il limone. aggiungere del succo di mezzo limone alle mele. Il restante limone metterlo nel frullatore e frullarlo.
  • Accendere il forno a 180° statico per riscaldarlo.
  • In una ciotola versare lo zucchero di canna, aggiungere le uova e l’olio e con lo sbattitore a fruste montare bene per 5 -10 minuti.
  • Appena sarà bello spumoso unire la farina setacciata e il lievito. Continuare a lavorare con lo sbattitore sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora aggiungere il mezzo limone frullato, i pezzetti di mele scolati dal succo di limone e mescolare con una spatola, delicatamente, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Imburrare lo stampo da plumcake, infarinarlo e versare il composto all’interno, livellando l’impasto e sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro.
  • Prendere l’altra mela e sbucciarla, farla a fettine molto sottili e adagiarle sulla superficie del plumcake, affondandole leggermente. Cospargere le mele con lo zucchero di canna e infornare per circa 45 minuti.
  • Appena sarà dorato e cotto (facendo la prova stecchino), sfornare e farlo raffreddare su una gratella.
  • Toglierlo dallo stampo, spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Note

Scopri altre golose ricette

torta di zucca bimby

babà rustico bimby

torta al melograno

torta kinder pingui bimby

torta pere e cioccolato bimby

chiffon cake bimby

crostata morbida bimby

crema pasticcera bimby

ciambellone bimby

torta di mele bimby

focaccia bimby

torta kinder bueno

panettone bimby

Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette! 
Trovi tutte le nostre ricette anche sull'App ufficiale Le Mille Ricette, scaricabile su tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet, su Google Play per Android e su App Store per IOS. Ogni giorno nuove e golose ricette da preparare e... l'App è completamente GRATUITA!
Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Proprietà nutritive

Calorie: 290kcal

Iscriviti alla Newsletter e ricevi ogni giorno nuove ricette

Altre ricette golose...

TORTA NUA AL CIOCCOLATO RICETTA DI: Delia Ciriello ingredienti per il pan di spagna: Farina gr 280, Zucchero 230 gr, Uova 4, Olio di mais 100gr, Latte100 gr, Lievito pe...
TORTA HELVEZIA, TIPICO DOLCE MANTOVANO TORTA HELVEZIA, TIPICO DOLCE MANTOVANO RICETTA DI: MARZIA LUSSU Ingredienti: per la pasta 250 g di albumi un pizzico di sale 500 g di farina di ...
TORTA DI MELE AL BRANDY TORTA DI MELE AL BRANDY RICETTA DI: Sabrina Tozzi Ingredienti: 320 g farina 160 g zucchero 100 g burro 6 mele golden 1 limone 4 uova 1 bu...
TORTA ALLA PANNA COTTA MANDORLE E CIOCCOLATO TORTA ALLA PANNA COTTA MANDORLE E CIOCCOLATO RICETTA DI: LOREDANA ERRICHIELLO Ingredienti: per una tortiera da 18 cm di diametro PANNA COTTA Al LA...
MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE CON CREMA DI YOGURT MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE CON CREMA DI YOGURT RICETTA DI: NICOLETTA CAMPOFIORITO Ingredienti: 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare Per la crema ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.