Articolo aggiornato il 19 Febbraio 2021 da Le mille ricette
PLUMCAKE LIMONE E MELE, sofficissimo e senza burro
Un sofficissimo plumcake senza burro e senza lattosio, con mele e limone. Una fetta a colazione vi farà affrontare la giornata con una marcia in più... cosa ne dite di prepararlo per domattina?
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 250 g farina 00
- 3 mele Renette
- 70 ml olio di oliva
- 2 uova
- 150 g zucchero di canna
- Una bustina lievito per dolci
- 1 limone
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Per prima cosa sbucciare due mele, tagliarle a tocchetti piccoli. Lavare bene il limone. aggiungere del succo di mezzo limone alle mele. Il restante limone metterlo nel frullatore e frullarlo.
- Accendere il forno a 180° statico per riscaldarlo.
- In una ciotola versare lo zucchero di canna, aggiungere le uova e l’olio e con lo sbattitore a fruste montare bene per 5 -10 minuti.
- Appena sarà bello spumoso unire la farina setacciata e il lievito. Continuare a lavorare con lo sbattitore sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora aggiungere il mezzo limone frullato, i pezzetti di mele scolati dal succo di limone e mescolare con una spatola, delicatamente, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Imburrare lo stampo da plumcake, infarinarlo e versare il composto all’interno, livellando l’impasto e sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro.
- Prendere l’altra mela e sbucciarla, farla a fettine molto sottili e adagiarle sulla superficie del plumcake, affondandole leggermente. Cospargere le mele con lo zucchero di canna e infornare per circa 45 minuti.
- Appena sarà dorato e cotto (facendo la prova stecchino), sfornare e farlo raffreddare su una gratella.
- Toglierlo dallo stampo, spolverare con lo zucchero a velo e servire.