Articolo aggiornato il 1 Aprile 2023 da Le mille ricette
Il plumcake è un classico dolce per la colazione, semplice e sano, che mette d’accordo grandi e piccini. Si può preparare di vari tipi: allo yogurt, al cacao, al caffè, alla vaniglia…non c’è limite alla fantasia.
La ricetta qui proposta è al limone, per un gusto classico e al tempo stesso fresco e raffinato, davvero degno di un tè inglese. Si prepara in un batter d’occhio, esclusa la cottura, ed è incredibilmente soffice, perfetto per essere inzuppato nel latte.
Il Plumcake al limone è senza burro, e per maggiore immediatezza le quantità sono espresse in…bicchieri!
Continuare a leggere per scoprire gli ingredienti e le istruzioni per preparare il Plumcake al limone!
Da provare: plumcake alle mandorle, plumcake arancia e cioccolato, plumcake al latte senza uova e plumcake mele e marmellata.
Plumcake al bicchiere
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa occorre per preparare il Plumcake al limone:
- 3 uova medie
- 1 bicchiere zucchero semolato
- 3 bicchieri farina bianca di tipo 00
- 1/2 bicchiere acqua naturale
- 1/2 bicchiere succo di limone
- 1 limone non trattato
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 bicchiere olio di semi di girasole
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come si prepara il Plumcake al limone:
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Prima di iniziare, preriscaldare il forno statico a 160 gradi, in modo da ottimizzare i tempi di preparazione del dolce.
- Versare in una terrina le uova intere insieme allo zucchero semolato, e sbattere con l'aiuto di una frusta elettrica in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere gradualmente l'olio di semi e l'acqua a filo, quindi il succo di limone. Mescolare e grattugiare all'interno del composto la buccia del limone, facendo attenzione ad evitare la parte interna bianca, che potrebbe dare un leggero retrogusto amaro.
- Setacciare la farina nel liquido così ottenuto, mescolando con attenzione per evitare la formazione di eventuali grumi, e per ultimo mettere il lievito, lavorando il composto finchè tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
- Imburrare e infarinare l'interno di uno stampo apposito per plumcake, o se si preferisce rivestirlo di carta da forno. Versare all'interno il composto, livellandolo in modo che sia ben distribuito.
- Infornare a 160 gradi in modalità statica, e lasciar cuocere per circa 50 minuti, verificando l'avvenuta cottura con l'aiuto di uno stecchino.
- Il Plumcake al limone è pronto! Si conserva perfettamente per 2 o 3 giorni, a patto di essere tenuto al chiuso, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
In questa ricetta plumcake al bicchiere, dove sta olio che aggiunge??? che non è elencato
Saluti
Antonio, grazie per il feedback. Ho corretto la ricetta è aggiunto l’olio. Un caro saluto