SEMIFREDDO CON CREMA AL LIMONE, velocissimo e goloso
SEMIFREDDO CON CREMA AL LIMONE, velocissimo e goloso. Si prepara in poco tempo e si può gustare come dolce di fine pasto. Davvero semplice e senza cottura!
Invia con WhatsApp
Condividi su Pinterest
Per la crema al limone
- 2 limoni succo+scorza grattugiata
- 2 uova
- 40 g burro
- 90 g zucchero
Per la mousse al limone
- 300 g crema al limone
- 500 g fresca panna da montare
- 2 cucchiai zucchero a velo
Per a base
- Pavesini qb
Preparazione della ricetta
Preparare la crema al limone
- Mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino (uova, succo di limone, zucchero, burro e buccia di limone grattugiata).
- Cottura a bagnomaria a fuoco dolce fino a che la crema non si sarà addensata.
Preparare la mousse
- Montare la panna fresca con due cucchiai di zucchero a velo e poi incorporare con un cucchiaio la crema al limone fredda.
Assemblaggio del dolce
- Si può usare uno stampo per plumcake procedendo in questo modo.
- Fondere lo stampo con la pellicola trasparente, disporre i pavesini sul bordo, dopo averli leggermente bagnati con il limoncello, poi farcire con uno strato di mousse. Porre sulla crema un altro strato di pavesini ed altra mousse.
- Ricoprire con una pellicola trasparente e mettere in congelatore.
- Il giorno successivo riprendere lo stampo, capovolgerlo su un apposito vassoio oppure su un piatto. Il tempo ideale sarebbe tenerlo in freezer per 4-5 ore e poi metterlo in frigo per un paio d'ore, prima di servire.Decorare a piacere.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.