SOSTITUZIONE del LIEVITO di BIRRA in cucina – Occhio alle bufale che trovate sul web!

In questi giorni, vista la carenza di lievito di birra nei supermercati, stanno circolando molte FALSE notizie sul web per la sua sostituzione in cucina.


Purtroppo in una di queste bufale ci eravamo caduti anche noi, in quanto la notizia dell’utilizzo della birra per creare il lievito in casa, era stata messa online da un famosissimo pizzaiolo.

Credevamo fosse una fonte certa, anche perché il personaggio in questione sosteneva di averlo provato per fare il pane e gli era riuscito benissimo, e come tale l’abbiamo pubblicata.

I giorni successivi ci sono stati molti pareri contrastanti su questa notizia, alcuni chef sostenevano addirittura che il preparato fosse dannoso per la salute.

Letto questo abbiamo subito provveduto a rimuovere l’articolo, per evitare di creare problemi a tutti i nostri lettori, in un periodo già molto delicato per la nazione e per per tutti gli altri paesi.

Da qualche giorno comunque stanno iniziando a circolare in rete anche altri articoli per la sostituzione del lievito di birra in cucina, NON VI FIDATE (attenzione, non preparate l’acqua con dentro frutta e verdura se non avete gli appositi strumenti per la misurazione del ph oppure non conoscete la provenienza della frutta e della verdura che state utilizzando, perché potrebbe contenere anche pesticidi nocivi per la salute), l’unico metodo certo e sicuro al 100% è il LIEVITO MADRE.

Di seguito vi proponiamo la nostra ricetta super collaudata per preparare un lievito madre in grado persino di far lievitare colombe e panettoni con i fiocchi (che come ben sapete sono preparati molto particolari da realizzare), di lasciarli soffici per giorni e di regalare loro un gusto intenso e a volte anche migliore dei grandi lievitati in commercio.

Il nostro lievito madre è vivo ed attivo da ben sei anni; con esso sono state preparate pizze, pane, dolci di ogni genere, con grande soddisfazione e con risultati eccellenti. 

Per realizzarlo ci vorranno pochi minuti, bisognerà solo avere una costanza nel curarlo, ma state certi che ve ne innamorerete.

Ecco la ricetta

Condividi con gli amici…

6 commenti su “SOSTITUZIONE del LIEVITO di BIRRA in cucina – Occhio alle bufale che trovate sul web!”

  1. Sono in corso d’opera all’11 giorno, cresce che è una meraviglia. Eseguita la ricetta alla lettera al 15 giorno metterò in frigo. Un mondo nuovo grazie

    Rispondi
  2. Ottimi consigli su tutte le tue ricette.grazie! In questo periodo che dobbiamo rimanere a casa il tempo passa prima cucinando… però attenti alla bilancia … ANDRÀ TUTTO BENE

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.