TORTA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE

TORTA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE

Una torta che sa di primavera, fresca e golosa, farcita con una delicata Crema chantilly e decorata con fragole a pezzetti. Ideale per festeggiare un’occasione speciale o da servire dopo i pasti. Irresistibile bontà

RICETTA DI: ANNA MARIA CONTI

Ingredienti:

Teglia larga e bassa 35×35 cm
Per la pasta biscotto

5 uova t.a.

70 g di zucchero

70 ml di olio di semi

50 g di farina per dolci o amido di mais

scorza grattugiata di un limone

Per la crema Chantilly

500 ml di panna

500 ml di latte intero

60 g di amido di mais

120 g di zucchero

2 tuorli

Scorza di 1/2 limone grattugiata

Per decorare

300 g di fragole

Zucchero a velo q.b

TORTA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE

Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente.

Iniziate versando il latte in una pentola, aggiungete la scorza di limone e lasciatelo riscaldare bene su fuoco.

Prendete una pentola, unite tuorli, amido di mais e zucchero. Con l’aiuto di una frusta mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto imprtante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Quando il latte è bollente, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e unitelo un po’ alla volta nella pentola, continuando a mescolare con la frusta.

Quando il composto e ben amalgamato portate su fuoco la pentola e sempre mescolando portate ad ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.

Quando sarà pronta togliete la pentola dal fuoco, versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente, copritela con della pellicola trasparente a contatto.

Montate a neve la panna, unite un po’ alla volta la panna alla crema e amalgamate bene il composto dal basso verso l’alto, in questo modo la panna non si smonterà, mettete la crema in frigorifero e preparate la Pasta Biscotto.

Per prima cosa prendete due ciotole e dividete i tuorli dagli albumi. Iniziate con l’aiuto delle fruste elettriche a montare gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero poco alla volta e montate bene fino a quando non si sarà ben amalgamato.

Incorporate i tuorli uno alla volta e continuate a mescolare sempre con l’aiuto delle fruste.

A questo punto aggiungete la scorza di un limone e mescolate.

Unite l’olio di semi poco alla volta e continuate a mescolare, versate ora la farina setacciata e amalgamate bene delicatamente.

Rivestite una placca da forno con carta da forno e versate all’interno l’impasto.

Con l’aiuto di una spatola livellate bene. Infornate a 180° per 15 minuti in forno statico oppure a 170° per 15 minuti in forno ventilato. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto, poi rovesciate la base su un foglio di carta forno pulito e delicatamente eliminate il foglio di carta usato in cottura.

TORTA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE

Lasciate raffreddare la pasta biscotto completamente.

Preparate ora le Fragole per il ripieno e per la decorazione.

Prendete le fragole e lavatele accuratamente, metà delle fragole tagliatele a pezzetti e l’altra metà lasciatele per decorare la vostra torta.

Ora assemblate la Torta Chantilly e Fragole.

Prendete la Pasta Biscotto con l’aiuto di un righello, dividetela in quattro parti uguali, otterrete quattro rettangoli. Con un coltello aggiustate i bordi esterni.

Su un vassoio rettangolare, mettete il primo strato di pasta biscotto, (non occorre bagnare la pasta biscotto) inserite all’interno di una sac a poche con beccuccio liscio la Crema Chantilly distribuite sulla base la crema a ciuffetti e unite alla crema le fragole a pezzetti. Proseguite così fino al quarto strato, prendete le fragole intere tagliatele a metà e decorate la superficie della vostra torta.

Ponete la torta in frigorifero per un paio d’ore.

La vostra Torta Chantilly e Fragole è pronta, spolverizzate la superficie della torta con dello zucchero a velo e servitela.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Iscriviti alla Newsletter e ricevi ogni giorno nuove ricette

VALUTA QUESTA RICETTA —>
recipe image
Nome Ricetta:
TORTA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE
Autore:
Pubblicata il:
Valutazione:
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Altre ricette golose...

DOLCE AL VINO E CIOCCOLATO RICETTA DI: GIOVANNA IVANA SANTANGELO Ingredienti: per uno stampo di 26 cm: 4 uova 250 gr di zucchero 200 gr di burro morbido 150 gr di fa...
TORTINE CUOR DI FRAGOLA TORTINE CUOR DI FRAGOLA RICETTA DI: AMELIA GIGLIOTTI Ingredienti: per 6 tortine 100 g farina 100 g zucchero 30 ml olio di semi 80 ml latte Mez...
CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE SENZA BURRO CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE SENZA BURRO una golosa frolla all'olio, senza burro e più leggera delle classiche basi per crostata. Non ha bisogn...
TORTA LIGHT FRAGOLE E COCCO RICETTA DI: ADRIANA CIPRIANO ingredienti: 300g di farina 00 2 uova 30ml olio di semi + 30 ml acqua calda 140g di zucchero di canna integrale ...
TORTA DELLA NONNA TORTA DELLA NONNA RICETTA DI: MAURA LUBRANO Per la frolla: 200 g di burro a temperatura ambiente 2 uova 200 g di zucchero 400 g di farina ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.