TORTA YOGURT e LIMONE

TORTA YOGURT e LIMONE sofficissima e SENZA BURRO

Oggi vediamo insieme come preparare un’ottima torta yogurt e limone dalla consistenza soffice e umida.

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME. 

TORTA YOGURT e LIMONE

TORTA YOGURT e LIMONE

Chef: LEMILLERICETTE
Se avete voglia di una torta leggera e gustosa, ottima per l’estate, ecco la ricetta che fa per voi! Si tratta della torta yogurt e limone, un dolce morbido e sofficissimo, che ricorda molto la consistenza del plumcake classico, arricchito però dalla nota intensa, fresca ed agrumata del limone. Questa torta è un’ottima base di partenza per farciture alla frutta, con le quali potrete liberare la vostra fantasia; ma, allo stesso tempo, si adatta benissimo anche ad essere consumata nella sua versione più semplice, con gran soddisfazione di grandi e piccini.
5 da 5 voti
Preparazione 20 min
Cottura 50 min
Tempo totale 1 h 10 min
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italian
Porzioni 6 – 8 persone
Calorie 250 kcal

Attrezzatura

  • stampo da plumcake

Ingredienti
  

  • 150 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 200 g yogurt bianco a temperatura ambiente
  • 3 uova grandi
  • 160 g zucchero
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 limone non trattato (da cui ricavare la buccia grattugiata)
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Iniziamo a preparare la torta yogurt e limine senza burro.
  • Per prima cosa tirate fuori lo yogurt dal frigo e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente: per la riuscita della torta è indispensabile che lo yogurt non sia freddo, altrimenti la consistenza della torta non sarà sufficientemente soffice. Se non avete molto tempo, potete riscaldare per qualche secondo lo yogurt in un pentolino, a fiamma bassa, in modo che la sua temperatura raggiunga i 18-20°C. La stessa cosa vale per le uova: se le tenete in frigo, lasciatele intiepidire fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora.
  • In una ciotola capiente montate a lungo le uova con una frusta elettrica, poi unite anche lo zucchero, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone biologico o non trattato. Mescolate bene, al fine di ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi, a filo, anche l’olio di semi, continuando a mescolare e il succo del limone (possibilmente filtrato). Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli, a poco a poco, nel composto, mescolando con una frusta oppure con una spatola dal basso verso l’alto. Infine, aggiungete anche lo yogurt, non tutto insieme, ma cucchiaio dopo cucchiaio, mescolando costantemente. A questo punto avrete ottenuto un impasto morbido, vellutato e cremoso. Versate l’impasto della torta yogurt e limone nella tortiera precedentemente unta e infarinata.
  • Passiamo alla cottura: preriscaldate il forno a 200°C e impostatelo in modalità statica. Inserite il dolce nel forno e abbassate la temperatura a 190°C; lasciate cuocere per 20 minuti e, senza aprire lo sportello, abbassate la temperatura a 175°C cuocendo il plumcake yogurt e limone per altri 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, procedete con la prova dello stecchino, per assicurarvi che la cottura sia ultimata. Se lo stecchino esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare la torta yogurt e limone nello stampo prima di servire. Decorare a piacere con zucchero a velo o con glassa al limone.

Note

Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca le mille ricette e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è davvero molto importante e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette!
Trovi tutte le nostre ricette anche sull’App ufficiale Le Mille Ricette, scaricabile su tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet, su Google Play per Android e su App Store per IOS.
Ogni giorno nuove e golose ricette da preparare e… l’App è completamente GRATUITA!

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento.

Scarica l’App con tutte le nostre golosità, È GRATIS!

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.