Treccione di pan brioche ripieno di ragù, formaggio e wurstel

RICETTA DI: ALESSIA SERNICOLA

ingredienti x il pan brioche:

550 gr di farina manitoba. 250 gr di latte. 50 gr olio d’oliva. 1 cucchiaino di miele. 2 cucchiaini di sale, Mezzo cubetto di lievito di birra. (per spennellare 1 rosso d’uovo e un filo d’olio miscelati). 

In una ciotola mettere la farina setacciata, poi versare al centro il lievito sciolto nel latte tiepido ed iniziare ad impastare; aggiungere il miele, l’olio e impastare ancora. 
Infine aggiungere il sale ed impastare bene facendo incorporare tutti gli ingredienti. Deve risultare un impasto morbido e non appiccicoso. 
Far lievitare circa due ore, poi con un matterello stendere la sfoglia e far riposare. 

Nel frattempo preparare il ragù con un barattolo di pelati da 400 gr . 200 gr di macinato, una manciata di piselli, Un pò di cipolla tritata, Olio d oliva q.b.

in una pentola mettere olio e cipolla e far soffriggere, poi aggiungere la carne macinata e sfumare con un bicchierino di vino bianco; quando il tutto sarà ben ristretto aggiungere il pomodoro, salare e far cuocere per un’ora a fuoco medio-alto.
A questo punto fare dei tagli obliqui ai lati della sfoglia, lasciando uno spazio al centro per mettere ilragù cotto, una spolverata di grana, fettine di emmental e un wurstel grande tagliato a fettine.
Dopo aver messo la farcitura iniziare ad intrecciare il tutto su una teglia rivestita di carta forno.
Far riposare il treccione per un’ora, poi spennellare bene con l’emulsione di un rosso d’uovo e l’olio.
Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti, fino a doratura, facendo attenzione (io ho usato il forno a gas).


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.