Le vellutate: una pietanza sempre molto apprezzata in ogni stagione, ma specialmente in quella autunnale o invernale, perché ci riscaldano con la loro cremosa delicatezza.
Anche i finocchi sono un ortaggio tipico invernale, ottimo non solo per insalate, sformati, o da gratinare, ma anche appunto da utilizzare per preparare un’ottima vellutata!
Le vellutate, con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno raccolgono il massimo del gradimento.
Questa con il finocchio è buona, leggera, profumatissima, facile da preparare e salutare al massimo, essendo fatta con solo un cucchiaio di olio di oliva.
A questa sua semplicità si sommano le tante virtù positive del finocchio, che ha effetti benefici su diuresi e digestione.
Da provare: Vellutata di Cavolo Verza, con finocchi ed altri 2 ingredienti che la rendono speciale
Vellutata di finocchi
Ingredienti
Cosa ci serve per preparare la vellutata di finocchi
- 1 finocchio circa 600 g da mondare
- 1 patata circa 200 g
- 700 ml brodo vegetale
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 50 g cipolla
- q.b. paprika a piacere
- q.b. pane
- q.b. noce moscata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la vellutata di finocchi
- Preparare 700 ml di brodo vegetale perfettamente salato. Tritare la cipolla e metterla a soffriggere per 15 minuti a fuoco dolce con un cucchiaio di olio di oliva rimestando spesso.
- Pulire patate e finocchio e farli a pezzetti minuti, conservando un po’ di fogliame che servirà per guarnire i piatti.
- Aggiungerli nel tegame con la cipolla quando sarà ammorbidita. Versare brodo caldo a filo e cuocete per 20 minuti, rimestando ogni tanto.
- Nel frattempo fare a dadini il pane e friggere in una padella con poco olio di oliva, fino a che non sarà tostato e croccante.
- Quando finocchio e patata saranno teneri passare tutto col frullatore a immersione. Aggiungere noce moscata e paprika piccante o dolce a vostro piacere.
- Controllare di sale e valutare se la consistenza del piatto vi piace, altrimenti tenere ancora un po’ sul fuoco la casseruola per farlo addensare oppure aggiungere qualche cucchiaio di brodo o acqua per diluirlo, tenendo presente che si addenserà comunque quando la temperatura calerà a quella in cui lo servirete.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa