ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO - con crema al limone
Cercate la ricetta perfetta per fare zeppole che non si sgonfino dopo la cottura? Ecco le favolose ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO - con crema al limone!
Preparazione 1 h
Cottura 35 min
Tempo totale 1 h 35 min
Portata Pasticcini e Dolcetti
Cucina Italian
Porzioni 6 persone
Calorie 440 kcal
Per La pasta choux
- 250 ml acqua
- 100 g burro
- 180 g farina 00
- 4 uova medie
Per la Crema pasticcera
- 1 l latte intero
- 4 tuorli + 4 uova intere
- 250 g zucchero semolato
- 90 g amido di mais
- buccia grattugiata di limone o vaniglia
Preparare la pasta choux
In una pentola versare l'acqua, il burro e un pizzico di sale, far bollire.
Appena bolle togliere dal fuoco e gettare in un solo colpo la farina, girare energicamente e rimettere la pentola sul fuoco.
Aspettare che l’impasto ottenuto sfrigoli, togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare l’impasto.
Aggiungere al composto le uova, una per volta, incorporando il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito.
Mettere il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare le zeppole su carta da forno, distanziondole l'una dall'altra.
Infornare in forno preriscaldato a 200°, statico, per 15 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 20 minuti circa.
Naturalmente la cottura è diversa da forno a forno, le zeppole devono cuocere bene all’interno e devono essere ben gonfie e colorite. Una volta cotte, farle rimanere ancora un po' nel forno spento, con porta leggermente aperta per far uscire l'umidità.
Preparare la crema pasticcera
Mettere a scaldare il latte, con la buccia di un limone, in un altro tegame sbattere bene le uova, l'amido e lo zucchero con una frusta.
Quando il latte è ben caldo, ma non bollente, versarlo nella montata di uova e continuare la cottura a bagnomaria finché non rapprende. Aggiungere la vaniglia.
Far raffreddare
Se ti piacciono le nostre ricette,
Scarica l’App! È GRATIS!
Bellissime! Vorrei sapere per favore la grandezza del beccuccio e quanti giri per svilupparle così in altezza, grazie!
Il beccuccio è quello a stella grande e per quanto riguarda i giri, dipende da quanto vuoi grandi le zeppole e da quanto è largo il beccuccio. Puoi fare tranquillamente due giri