Vai al contenuto
Home » Come riciclare la pasta avanzata: idee che vi stuzzicheranno

Come riciclare la pasta avanzata: idee che vi stuzzicheranno

come riciclare pasta avanzata

Pasta avanzata? Parola d’ordine: zero spreco. Sentiamo sempre di più l’esigenza di non sprecare nulla in cucina, proprio come si faceva una volta. La lotta allo spreco passa soprattutto dalle nostre intenzioni, ma anche dalle ispirazioni e dagli ingredienti che abbiamo in frigo. Riciclare la pasta avanzata, poi, è un gioco da ragazzi, e tra l’altro permette di provare alcune ricette della tradizione, come la famosissima (e buonissima) frittata di spaghetti.

Come riciclare la pasta avanzata e perché farlo

ricette pasta
ricette pasta

Capita a tutti almeno una volta nella vita di avere un piatto di pasta avanzato in frigorifero. Cosa fare? Magari non si ha voglia di mangiare di nuovo pasta al pomodoro, o magari ne abbiamo preparata davvero troppa ed è in bianco. Succede, davvero, ma l’importante è contrastare lo spreco di cibo, anche perché ci è costato: non solo il pacco di pasta, ma anche il gas, il nostro tempo. E tra l’altro riciclare la pasta avanzata è anche una preziosa lezione che possiamo trasmettere ai nostri figli.

Ricordiamo, tra l’altro, che gli scarti in cucina vanno ridotti il più possibile: a chiedercelo non è solamente il buonsenso, ma soprattutto il nostro pianeta, per contrastare la lotta al cambiamento climatico.

Da provare: Primi piatti estivi: 20 ricette veloci e con ingredienti di stagione (in giro non le trovi così buone!)

Ricette contro lo spreco: cosa fare con la pasta avanzata

pasta avanzata ricette
pasta avanzata ricette

Non c’è niente di più soddisfacente di riuscire a creare un piatto buonissimo con gli avanzi. Per facilitare le cose, abbiamo pensato a ben cinque idee per voi: stiamo parlando di grandi classici della tradizione, di piatti buonissimi, che tra l’altro ci sono stati tramandati dalle nostre nonne.

Frittata di maccheroni

È la ricetta per eccellenza da preparare quando avanza troppa pasta. Tra l’altro, è un piatto che spesso allieta i momenti di festa, dal Natale alle pasquette, fino alle giornate del 25 aprile e del 1° maggio. Insomma, grigliata sì, ma l’immancabile frittata di maccaroni è perfetta per soddisfare tutti i palati, dai grandi ai piccini. Si realizza con pochi ingredienti: pasta avanzata, ovviamente, e poi tutto ciò che abbiamo in frigo da togliere. Si può preparare sia bianca che rossa, e si possono aggiungere salame, parmigiano, formaggi e tanto altro. Una bomba di calorie.

Pasta riscaldata

Non sottovalutiamo mai la bontà della pasta riscaldata. Proprio così: a volte crediamo di non poter ripassare la pasta in padella, magari perché è poco condita, un “rimasuglio”. Aggiungiamo un po’ di formaggio e del burro: una piccola magia in cucina dal profumino delizioso. Tra l’altro, si possono ripassare in padella quasi tutti i primi, dalla pasta al pomodoro fino alla pasta e patate.

Timballo di pasta

Cosa fare quando la pasta avanzata è… tanta? Nessun problema: l’idea perfetta è di preparare un timballo di pasta, magari da ricoprire con pasta sfoglia o con la pasta della pizza. Un effetto sorpresa che piace a tutti. Anche in questo caso è possibile sbizzarrirsi con gli ingredienti e magari usare salsa di pomodoro, ragù avanzato, formaggi da togliere in frigo, salumi. O verdure, naturalmente, per la versione veg!

Insalata di pasta

Quando la pasta avanza in piena estate, non sempre c’è la voglia di accendere i fornelli di nuovo o di accendere addirittura il forno. Ecco, in questi casi, quando avanza della pasta in bianco, o con pesto, tonno, basta aggiungere un filo di olio e qualche ingrediente di recupero.

Crocchette di pasta

È rimasto un minuscolo piatto di pasta non condita? O magari condita con ragù o pomodoro, o panna? Abbiamo l’idea giusta per recuperarla al meglio: le crocchette di pasta! Sono facilissime da realizzare, anche perché bastano pochissimi ingredienti, ovvero pasta avanzata, uovo, parmigiano e pangrattato. Si ottiene una crocchetta sofficissima, magari da portare in tavola con salsa di pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.