Articolo aggiornato il 23 Aprile 2022 da Le mille ricette
Charlotte cake alla colomba
Pasqua è passata ma noi siamo ancora qui a celebrarla con colombe e uova di Pasqua nelle nostre dispense.
La mini charlotte cake alla colomba è una ottima idea per consumare la colomba avanzata.
In più, la golosa crema di mirtilli la rende ancora più speciale. Per chi ama la charlotte, da provare: torta charlotte alle fragole e crema chantilly, torta charlotte con pan di spagna e charlotte con savoiardi e crema pasticcera.
Torta charlotte alla colomba
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa si serve per la charlotte alla colomba
- fette di colomba qb
- maraschino
- 30 g mirtilli
- 3 cucchiai di zucchero
- succo di limone
- crema al mascarpone da tiramisù avanzata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare la mini charlotte alla colomba
- Tagliare a strisce da 4 cm delle fette di colomba senza canditi né uvetta.
- Rivestire un anello da 15 cm, sistemato su di una piccola teglia da forno, formando prima la base con i pezzetti rotti poi le strisce attorno alla circonferenza con le fette di colomba.
- Bagnare la base con una bagna di maraschino, schiacciando bene le fette sulla base e bagnare leggermente le strisce laterali.
- Mettere l'anello in forno caldo a 190°C per 2 minuti, più o meno, giusto il tempo per fare asciugare la bagna e rendere biscottate le fette
- Lasciare raffreddare.
- Nel frattempo fare la salsa ai mirtilli.
- Mettere in una padellino 30 g. di mirtilli con 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone e un cucchiaio di liquore maraschino.
- Fare cuocere per 2 minuti a fiamma alta.
- Scolare i mirtilli raccogliere il liquido e mettere sul fuoco per farlo addensare, poi riunire il liquido ai mirtilli.
- Farcire la Charlotte con della crema avanzata del tiramisù; se non si ha della crema avanzata, prepararla seguendo questa ricetta oppure sostituirla con della golosa crema pasticcera.
- Mettere la charlotte in freezer fino a mezz'ora prima di servirla.
- Fare cadere qualche cucchiaio di salsa ai mirtilli al centro della Charlotte e spolverizzare con zucchero a velo. Questa operazione andrà fatta al momento di portare il dolce in tavola.