La consideriamo ovviamente un elemento indispensabile in cucina, e di certo lo è: la carta da forno si presta per tantissimi usi, come per cuocere i biscotti, per esempio, o magari dei secondi. A cosa serve la carta da forno? Consente agli alimenti di non attaccarsi alla teglia: quante volte abbiamo dovuto lottare contro le incrostazioni? E quante volte abbiamo rovinato una teglia in sua assenza? Scopriamo come sostituire la carta da forno e cosa usare al suo posto.
Ungere la teglia con burro od olio
Questa è la prima soluzione, ed è probabilmente la più diffusa, particolarmente adatta nel caso dei dolci. Ma non per i biscotti: il rischio di un pasticcio è troppo alto. Non dobbiamo fare altro che assicurarci di ungere molto bene la teglia: al di là delle calorie in più, si rende necessario un lavaggio profondo. Piccolo consiglio: dopo aver sfornato il dolce, con le apposite presine, mettete subito a lavare la teglia, per evitare che eventuali incrostazioni si solidifichino troppo.
- Burro e farina per torte, plumcake e ciambelloni;
- Olio per le ricette salate. In alcuni casi anche i dolci, ove previsto;
- Burro spray, da avere sempre in casa.
Vaschetta o fogli di alluminio
È una di quelle situazioni in cui dobbiamo scegliere: carta da forno o… rinunciare alla ricetta. Ma noi non ci arrendiamo, giusto? E allora abbiamo l’idea giusta per voi: il foglio di alluminio, conosciuto anche come carta stagnola. Possiamo usare una vaschetta, o i fogli, ma è molto importante che l’alluminio non entri in contatto con alimenti eccessivamente acidi o salati. Tra l’altro, purtroppo non è un’operazione priva di rischi: gli alimenti potrebbero sempre “attaccarsi”. Per le cotture al cartoccio, però, ci salva sempre!
Stampi in silicone
Sostituire la carta da forno con gli stampi in silicone è probabilmente la soluzione migliore, per tantissimi motivi: la versatilità, prima di tutto, poiché è utile sia nelle ricette salate quanto per quelle dolci. In commercio troviamo diversi prodotti, come gli stampi o i tappetini. Qualche consiglio per l’utilizzo: al di là della prima volta, non si unge più. Ovviamente, assicuriamoci di fare l’acquisto giusto e di portare a casa lo stampo che resiste alle alte temperature.
Cosa possiamo cucinare senza carta da forno?
Ma la carta da forno serve sempre? Ebbene, no! È vero che ci sono delle ricette in cui è obbligatoria, ma è altrettanto vero che nel caso di alcune preparazioni possiamo ometterla del tutto senza correre il rischio di combinare un pasticcio. Quali sono questi casi? Pensiamo alla frutta secca, ai semi, che si possono appoggiare direttamente sulla leccarda. Oppure magari provare il branzino al sale, da cucinare rigorosamente con un fondo di sale fino o grosso. Ricordiamo sempre che la cucina è inventiva, creatività: troveremo sempre il modo di cucinare il nostro piatto preferito!
Ricette che potrebbero interessarvi
- Ciambelle fritte senza patate perfette con il trucco della carta forno
- Tutti gli usi della carta da forno in cucina che forse non conosci