Vai al contenuto

Verdure di stagione al forno: con un ingrediente speciale per renderle filanti e gustose (e non è mozzarella!)

verdure di stagione al forno

Le verdure di stagione sono un vero tesoro per la nostra salute e il nostro palato. Ricche di vitamine, minerali e fibre, sono un ingrediente versatile che può essere preparato in molti modi. Oggi, vogliamo condividere con voi una ricetta semplice ma deliziosa: le verdure di stagione al forno.

Un piatto che esalta il sapore autentico delle verdure, arricchito da un tocco di scamorza gratinata che lo rende irresistibile.

Da provare: verdure croccanti al forno, strudel di verdure con pasta sfoglia e riso freddo con verdure saltate in padella.

Verdure di stagione al forno

Chef: Filomena D’Elia
Scopri come preparare le verdure di stagione al forno con la nostra guida passo-passo. Un piatto sano e gustoso che porterà un tocco di freschezza direttamente nella tua cucina.
5 da 2 voti
Stampa la ricetta
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Contorni
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 260 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Per preparare le verdure di stagione al forno avrai bisogno di:

  • 2 melanzane
  • 2 peperoni uno giallo e uno rosso
  • 2 patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano
  • olio di oliva
  • sale
  • basilico
  • pane grattugiato
  • scamorza

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come fare le verdu

    Preparazione delle verdure

    • Iniziare lavando accuratamente le verdure sotto l’acqua corrente. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere eventuali residui di terra o altre impurità. Una volta pulite, tagliare le verdure a pezzetti di dimensioni simili, in modo che cuociano in modo uniforme. Disporre le verdure tagliate in una teglia antiaderente.

    Condimento delle verdure

    • A questo punto, è il momento di condire le verdure. Aggiungere sale, origano, un spicchio d’aglio tritato, un filo di olio di oliva e qualche foglia di basilico. Il basilico donerà un aroma fresco e estivo al piatto. Mescolare bene per far sì che tutte le verdure siano ben condite.

    Cottura al forno

    • Preriscaldare il forno a 200 gradi, o in modalità ventilata o statica, a seconda della funzione che avete nel vostro forno. Infornare le verdure e lasciarle cuocere per circa mezz’ora. Durante la cottura, è importante controllare di tanto in tanto le verdure e mescolarle, per evitare che si attacchino alla teglia o che si brucino.
    • Aggiunta del pane grattugiato e della scamorza
    • Cinque minuti prima della fine della cottura, spolverare le verdure con del pane grattugiato. Questo darà una piacevole croccantezza al piatto. Aggiungere la scamorza tagliata a pezzetti e lasciare gratinare. Il formaggio fuso aggiungerà un tocco di cremosità e sapore in più.
    • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

    Servire

    • Infine, estrarre la teglia dal forno e servire le verdure calde. Questo piatto è un vero trionfo di sapori e colori, perfetto da gustare da solo o come contorno per carni e pesce.

    Trucchi e consigli per una ricetta perfetta

    La ricetta continua dopo gli annunci…
    1. scegliere sempre verdure fresche e di stagione: questo garantirà il massimo del sapore e dei benefici nutrizionali.
    2. non esagerare con il sale: le verdure hanno già un loro sapore naturale, e troppo sale può coprirlo. È sempre meglio aggiungere un po’ di sale in più alla fine, se necessario.
    3. usare un olio di oliva di buona qualità: l’olio di oliva non solo aggiunge sapore, ma aiuta anche le verdure a cuocere in modo uniforme.
    4. controllare la cottura: ogni forno è diverso, quindi è importante controllare le verdure durante la cottura per assicurarsi che non si brucino.
    5. sperimentare con diversi tipi di verdure: questa ricetta è molto versatile, quindi non esitare a sperimentare con diversi tipi di verdure di stagione.
    6. aggiungere il formaggio alla fine: questo permette al formaggio di fondersi e gratinare senza bruciare.
    7. servire caldo: le verdure al forno sono più gustose quando servite calde, quando i sapori sono al loro apice.

    Ricorda, la chiave per una buona cucina è la sperimentazione. Non aver paura di provare nuove combinazioni di sapori e di mettere il tuo tocco personale in ogni piatto. Buon appetito!

    4 commenti su “Verdure di stagione al forno: con un ingrediente speciale per renderle filanti e gustose (e non è mozzarella!)”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Recipe Rating




    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.