Per conservare bene il formaggio occorre seguire delle regole fondamentali per preservare il gusto, la freschezza e gli aromi. Quali sono i problemi del formaggio?
I nemici del formagio sono: temperature elevate (troppo caldo), temperature basse (troppo freddo), la mancanza di aria e l’essiccamento (mancanza di umidità).
Per conservare il formaggio nel modo corretto dovete quindi assicurarvi un luogo con temperatura che va tra i 10° ed i 15° gradi e che abbia un minimo di aerazione ed umidità. Una cantina per esempio sarebbe perfetta.Se non avete una cantina l’aiuto migliore è il frigorifero.
Come conservare il formaggio in frigorifero
Potete conservare il formaggio in frigorifero, distinguendo però tra le categorie di formaggio. I formaggi stagionati vanno conservati nella parte meno fredda del frigo (tra 8 e 10 gradi). I formaggi freschi invece vanno conservati nella parte più fredda del frigorifero (tra i 2 e 4 gradi). E’ importante che i formaggi non subiscano mai sbalzi di temperatura.
Il formaggio stagionato o a pasta semi dura va conservato in un foglio di carta alimentare. Evitare assolutamente di riporlo a diretto contatto con la plastica o nelle pellicole trasparenti. La carta andrebbe sostituita ogni volta che utilizzate il formaggio. Il formaggio fresco invece può essere riposto anche in un foglio di carta da forno e poi riporli in un contenutore ermetico.
La carta infatti crea una barriera tra il formaggio ed il contenitore di plastica, questo permette al formaggio di respirare e di non seccare. Ricordate che i formaggi freschi vanno consumati nel breve tempo.
Le migliori ricette di formaggio su lemillericette
- Muffin salati con formaggio e pomodorini
- frittelle al formaggio e pomodorini
- sfoglia salata con zucchine mortadella e formaggio
Benissimo